Attività di formazione: Linguistica, informatica, valorizzazione della ricerca, proprietà intellettuale

FishMed-PhD

Linguistica

Per quanto concerne l’acquisizione delle competenze linguistiche, i dottorandi possono accedere ai servizi offerti dal CLA http://www.cla.unibo.it/.

Attività dedicate ai dottorandi, obbligatorie e gestite dal dottorato. Corso di scrittura e presentazione scientifica. Corso di comunicazione: per presentazioni destinate al grande pubblico. Le prove di ammissione prevedono la verifica dell’Inglese.

Informatica

Attività dedicata ai dottorandi, gestita dal dottorato, anche in comune tra più corsi di dottorato:
Laboratorio informatico di elaborazione dati statistici: i dottorandi acquisiranno competenze per affrontare l'analisi di dati biologici, come l'eterogeneità della varianza e la non indipendenza spaziale/temporale; acquisiranno familiarità con l’analisi dei big-data prodotta da approcci ad alto rendimento; impareranno ad apprezzare il ruolo dominante delle incertezze e la loro corretta valutazione e separare il segnale dal rumore.
Le prove di ammissione non prevedono la verifica delle conoscenze informatiche.

Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento

Per quanto riguarda le competenze trasversali, l’Ateneo assicura a tutti i dottorandi l’accesso a materiali formativi online in italiano e in inglese, disponibili sull’intranet di Ateneo https://intranet.unibo.it/R[…]aliMaterialeDidattico.aspx.

E' in corso di progettazione un palinsesto online di 19 video-tutorial o slide commentate con audio sui temi Open Science e Open Research Data.

Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

L’Ateneo organizza per i dottorandi corsi su protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale: Tutela della proprietà intellettuale e ricerche di prior art; Valorizzazione della proprietà intellettuale, spin-off e business plan. Maggiori informazioni sulla intranet di Ateneo https://intranet.unibo.it/R[…]aliMaterialeDidattico.aspx.

Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità

Attività dedicate ai dottorandi, gestite dal dottorato, anche in comune tra più corsi di dottorato.
Workshop “Intelligenza emotiva e leadership di gruppo”: ruoli/sfide dei team leader e come l'Intelligenza Emotiva (IE) può affrontare queste sfide; utilizzare l'IE per lavorare in modo efficace con i team;
Workshop “Problemi di genere”: Stereotipi di genere e loro impatto nella ricerca/organizzazioni, riconoscere/valutare le segregazioni orizzontali/verticali, promuovere la diversità di genere nei gruppi e le donne nella ricerca/scienza.