L'edificio comprende diversi laboratori, che nel corso degli anni hanno ospitato ricerche sui vari aspetti, biologici e tecnologici, della pesca e su oceanografia chimica, plancton, benthos.
Il Laboratorio è dotato di un motopeschereccio, Andrea, che ha sostituito i precedenti mezzi nautici Giannetto e Marotta II. Si tratta di un catamarano di 200 tonnellate di stazza, lungo 29 metri e largo 8 metri con due motori di oltre 1000 HP ciascuno, che viene utilizzato per campagne di pesca nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali. Il motopeschereccio è attrezzato per svolgere attività di campionamento con reti a traino, draghe, reti da plancton e palangari. L’equipaggio è costituito da 6 persone ed è possibile imbarcare un massimo di 8 tecnici e ricercatori.
Il Laboratorio è stato utilizzato anche come collettore di campioni per ricerche in settori specializzati, ove la parte della ricerca richiedente strumentazioni particolari è stata svolta nei laboratori di riferimento dei singoli ricercatori.
I piani inferiori dell’edificio ospitano:
- aulamagna con capienza di 140 posti
- acquario
- biblioteca
- museo del mare
- aula didattica / sala riunioni