Torna il Festival del Cinema di Reggio Emilia, tutto dedicato all'oriente.
Data:
Luogo: CINEMA ROSEBUD - ARENA ESTIVA STALLONI
Tipo: 2019
L'Istituto Confucio dell'Università di Bologna è lieto di segnalare il Festival cinematografico EstAsia, iniziativa a cura di Cineclub Peyote, Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia, supportata anche dal nostro Istituto, giunta alla sua quarta edizione, che si propone di offrire un momento di riflessione sulla cinematografia asiatica, che coinvolga e stimoli il dialogo anche con le comunità straniere presenti nel tessuto provinciale e regionale.
Il programma di quest’anno come nel 2018, vede Cina e Giappone essere le nazioni maggiormente rappresentate: la scelta dei film in rassegna è da sempre frutto di un lungo lavoro di selezione, attraverso cui, tra centinaia di film asiatici visionati, si cerca di proporre al pubblico i prodotti migliori.
La Cina è il paese che più degli altri, negli ultimi anni, è riuscito a produrre film d’autore di alta qualità e di grande varietà tematica mentre il Giappone si conferma come paese di produzione di film innovativi. Proprio grazie al suo essersi consolidato come Festival anche agli occhi delle grandi distribuzioni orientali, EstAsia proporrà inoltre i nuovi film di tre registi tra i più interessanti e famosi del nuovo cinema asiatico: Shinya Tsukamoto, Lee Chang-dong e Brillante Mendoza.
Il Kaiju d’oro, premio realizzato dall’artista Hu-Be, quest’anno sarà assegnato da una giuria composta da: Xu Ying (professoressa di comunicazione presso la Renmin University di Pechino e direttrice cinese dell’Istituto Confucio dell’Università di Bologna), Marco Incerti Zambelli (critico cinematografico) e Idriss Maknoun (membro del direttivo dell’associazione EquiLibri d’Oriente). Ci saranno poi il Premio del pubblico e, per la prima volta, un Premio Giovani assegnato da una giuria composta da studenti del Liceo Ariosto Spallanzani.
Le proiezioni saranno presso:
Per maggiori info è possibile consultare il sito https://festival.estasia.org/ o contattare estasiare@gmail.com .
Sono disponibili per il download in allegato il programma completo e il catalogo dei film.