YCT (Youth Chinese Test)

L’esame YCT è la certificazione equivalente all’HSK per studenti di scuola primaria e secondaria. Il test è specificamente destinato a studenti di età inferiore ai 15 anni.

Che cos'è il test YCT

Il nuovo test YCT ( Youth Chinese Test) è stato creato da Hanban al fine di incoraggiare i giovani studenti stranieri, di età inferiore ai 15 anni, ad apprendere e migliorare la loro conoscenza della lingua cinese.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire dal 2004, Hanban ha selezionato un team di esperti in diverse discipline - insegnamento del cinese come lingua straniera, linguistica, psicologia e scienze dell'educazione- per elaborare uno standard di competenza della Lingua Cinese anche per i più giovani e indagare sulle ultime tendenze in tema di insegnamento e apprendimento della lingua cinese per chi non è madrelingua cinese.

I livelli del test YCT 

Il YCT prevede 4 livelli di difficoltà crescente, ognuno dei quali consiste in due parti: comprensione all'ascolto (Listening Comprehension) e comprensione durante la lettura (Reading Comprehension).

  • Livello YCT I (attesta la conoscenza di 80 caratteri)
  • Livello YCT II (attesta la conoscenza di 150 caratteri)
  • Livello YCT III (attesta la conoscenza di 300 caratteri)
  • Livello YCT IV (attesta la conoscenza di 600 caratteri)

Per maggiori informazioni su ciascun livello d'esame è possibile consultare le schede informative disponibili in allegato (per ciascun livello) ovvero consultare il sito ufficiale di riferimento dell'Hanban Chinese test center.

A cosa serve il test YCT

Il test è riconosciuto a livello internazionale, ed è in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF).

Lo scopo del test è quello di valutare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’uso della stessa nella vita quotidiana. L’esame è rivolto esclusivamente agli studenti stranieri, non madrelingua cinese.

Requisiti di partecipazione

L’iscrizione all’esame è riservata ai candidati di età inferiore a 15 anni. I candidati non devono aver compiuto 15 anni al momento di sostenimento della prova.

Sostenere il test YCT all'Istituto Confucio di Bologna

Non è prevista nessuna sessione per l'anno 2021.

Certificati in originale

Ricordiamo a tutti coloro che effettueranno/hanno effettuato il test presso la sede di Bologna che i certificati in originale sono di norma disponibili circa due mesi dopo la data d'esame. I certificati vengono spediti direttamente dal Chinese Test Center presso la nostra sede. Tutti gli interessati ricevono via mail le istruzioni per procedere al ritiro del proprio certificato.

Ricordiamo a tutti che l'Istituto Confucio NON spedisce i certificati in originale c/o il domicilio dei singoli studenti: è necessario ritirare i certificati presso la nostra sede.

L'istituto Confucio conserva i certificati per 2 anni (a partire dalla data di svolgimento del test), periodo entro il quale il certificato deve essere ritirato.