Corso serale - LIVELLO B1Second

A partire dal 27 febbraio 2024 l'Istituto Confucio dell'Università di Bologna organizza un corso di  lingua cinese, rivolto a chi ha già sostenuto ed acquisito il 2°livello della certificazione linguistica HSK o studia cinese da almeno un anno.

 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

il corso è specificamente dedicato a chi ha già sostenuto ed acquisito il 2°livello della certificazione linguistica HSK o studia cinese da almeno un anno.

 Informazioni generali

  • Pre-iscrizioni: fino al 16 febbraio 2024
  • Svolgimento: dal 27 febbraio al 28 maggio 2024
  • Modalità di erogazione: esclusivamente on line, su piattaforma ZOOM
  • Orari di frequenza: Il corso avrà una durata complessiva di 36 ore, suddivise in 3 ore settimanali (2 lezioni da 1h. e 30’ ciascuna), per un totale di 24 lezioni che si svolgeranno martedì e giovedì, dalle h. 20.00 alle h.21.30, seguendo il calendario didattico riportato di seguito su questa pagina
  • Durata: 36 ore
  • Costo: € 300,00
  • Lingua base del corso: Inglese
  • Numero di partecipanti: l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti.

Obiettivi formativi e programma del corso

Il corso si propone di approfondire lo studio della grammatica della lingua cinese e permetterà agli studenti di ampliare il vocabolario e aumentare il livello di comprensione orale e scritta. Gli iscritti acquisiranno una buona comprensione di base del cinese e saranno in grado di comunicare su argomenti familiari e abituali.

Le lezioni saranno tenute da insegnanti madrelingua, docenti della People’s University di Pechino, specializzati nell’insegnamento della lingua cinese agli stranieri. 

La lingua base delle lezioni è l’inglese.

Il programma del corso verrà modulato dall’insegnante sulla base delle conoscenze pregresse degli iscritti, tenendo in debita considerazione il livello medio della preparazione di partenza della classe.

Il corso, di durata annuale, è organizzato su due semestri (ottobre-gennaio e febbraio-maggio) e preparerà gli studenti per il superamento dell'esame HSK livello 3. L’iscrizione dovrà essere effettuata di semestre in semestre.

Per questo semestre gli iscritti ai nostri corsi di lingua potranno partecipare ad un ciclo di seminari di approfondimento in materia giuridico-economica di 8 ore dal titolo "Doing Business in China in the Digital Era". Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata 

Calendario delle lezioni

  • Febbraio: 27-29
  • Marzo: 5-7-12-14-19-21-26
  • Aprile: 4-9-11-16-18-23-30
  • Maggio: 2-7-9-14-16-21-23-28

Le lezioni perse NON possono essere recuperate.

Eventuali variazioni alle giornate e/o agli orari di lezione dovute a cause/impedimenti sopravvenuti comunque indipendenti dalla volontà dell’Istituto, saranno comunicate tempestivamente agli iscritti direttamente dal docente e/o via email.

Si precisa che la quota di iscrizione versata NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente decida di iscriversi senza avere usufruito del periodo di prova. Inoltre, la quota di iscrizione NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente, dopo avere effettuato regolare iscrizione, non frequenti le lezioni.

Come Iscriversi

Per effettuare l’iscrizione al corso sarà necessario scegli il corso consultando il link Corso di lingua cinese (Febbraio-Maggio 2024) (fondazionealmamater.it) e inviarci una mail di conferma con nome e cognome+livello del corso per il quale si intende effettuare la pre-iscrizione.  La pre-iscrizione è senza impegno. Al raggiungimento del numero minimo di iscritti necessario per l'attivazione del corso riceverai una mail di conferma e tutte le informazioni per procedere al pagamento e dunque all’iscrizione definitiva.

Ma non preoccuparti: prima di effettuare l'iscrizione definitiva (e quindi pagare la quota richiesta) avrai tempo di frequentare un paio di lezioni e valutare se il corso risponde effettivamente alle tue necessità. Per questo motivo il pagamento del corso potrà essere effettuato solamente a partire dal 4 marzo in poi, dopo la settimana di prova.

Ricordiamo che l’Istituto si riserva di non attivare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo di 10 iscritti.

Si pregano, inoltre, tutti gli interessati di prendere visione dell'apposita Informativa sul trattamento dei dati personali, (disponibile per il download sul nostro sito web) al fine di prestare o negare consapevolmente il proprio consenso al trattamento dei dati personali, anche per le finalità facoltative riportate sulla scheda.

Nel caso in cui il soggetto richiedente l'iscrizione al corso sia minore di anni 18 è necessario il consenso informato sottoscritto dai genitori/tutore legale (modulo disponibile in allegato).

Si precisa che la quota di iscrizione versata NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente decida di iscriversi senza avere usufruito del periodo di prova. Inoltre, la quota di iscrizione NON potrà essere in alcun caso rimborsata qualora lo studente, dopo avere effettuato regolare iscrizione, non frequenti le lezioni.

Le lezioni perse NON possono essere recuperate.

Non saranno accettate iscrizioni inoltrate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Lezioni in modalità on line

L’Istituto Confucio erogherà il corso B1Second serale esclusivamente in modalità online, sulla piattaforma Zoom.

Dopo la conferma di attivazione del corso e a ridosso dell’inizio delle lezioni, gli studenti pre-iscritti riceveranno via email il meeting link e le credenziali (Meeting ID e Password) necessarie per procedere alla frequenza delle lezioni di prova on line.

Meeting link e credenziali definitive per l’effettiva frequenza del corso saranno comunicati in un secondo momento esclusivamente agli studenti che procederanno al pagamento e dunque all’iscrizione definitiva, contestualmente alla conferma di avvenuta iscrizione.

Ricordiamo a tutti gli studenti che i/le docenti forniranno tutte le informazioni relative al funzionamento del sistema, e che rimangono sempre a vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni. Per qualunque necessità in merito all’utilizzo della piattaforma Zoom sarà sempre possibile rivolgersi al/lla proprio/a docente di riferimento.

Materiale didattico

Il materiale didattico sarà comunicato e fornito agli studenti nell’ambito del corso. Il materiale didattico sarà fornito esclusivamente in formato digitale (in versione.pdf)

Si precisa che la versione cartacea dei libri di testo NON è compresa nel costo del corso. 

Al fine di migliorare il servizio offerto, ricordiamo a tutti gli studenti che, in associazione alle lezioni on-line, è previsto l'invio della videoregistrazione della lezione stessa e di eventuale materiale aggiuntivo che funga da supporto. Per questo invio, le docenti utilizzeranno il programma "WeTransfer", in quanto non necessita di alcuna registrazione o installazione da parte degli utenti, che possono scaricare i materiali direttamente sui propri pc/device