Il Punto Europa di Forlì intende promuovere la conoscenza e la riflessione sull’Unione europea nelle scuole italiane. Promuove quindi un contest video nell’ambito del Progetto “Are EU Learning? Education towards European Citizenship”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Data:
Luogo: Evento online
Tipo: Concorsi
La Commissione europea ha dichiarato il 2022 "Anno europeo dei Giovani", per puntare i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore. I giovani sono infatti al centro della costruzione europea e di alcuni strumenti che sono stati adottati e implementati per risollevare l'economia dopo la pandemia da Covid-19, come i Piani nazionali di Ripresa e Resilienza finanziati dal programma Next Generation EU, che guardano appunto alle prossime generazioni.
Il Punto Europa di Forlì è da sempre impegnato in progetti di educazione alla cittadinanza, in particolare nelle scuole, dove si forma la prima coscienza e consapevolezza sulla dimensione della cittadinanza, assieme italiana ed europea. Le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado (Primaria, Secondaria inferiore e Secondaria superiore) potranno partecipare ad un contest video dal titolo "L'Europa che vorrei, l'Europa che sarà". La partecipazione è libera e gratuita, e riguarda la realizzazione di brevi videoclip su alcuni argomenti di attualità come la dimensione della Pace, del rapporto con l'altro lungo i confini e con l'ambiente circostante. I video in gara saranno valutati dal Comitato scientifico del Punto Europa, che assegnerà il premio, consistente in un magic kit sull'Unione europea!
Centro di informazione e documentazione sull'Unione europea
Centro di eccellenza "Jean Monnet" per gli studi europei
Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 - 47121 Forlì
+39 0543 374807
Manager didattico: Fabio Casini
Tutor: Paolo Cantore
Contest video organizzato nell’ambito del Progetto “Are EU Learning? Education towards European Citizenship”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.