PREMIO L'Europa che vorrei, l'Europa che sarà | Contest video

Il Punto Europa di Forlì intende promuovere la conoscenza e la riflessione sull’Unione europea nelle scuole italiane. Promuove quindi un contest video nell’ambito del Progetto “Are EU Learning? Education towards European Citizenship”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.

  • Data:

    01 MARZO
    -
    30 SETTEMBRE 2022
     fino alle 23:59
  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Concorsi

I edizione del Premio "L'Europa che vorrei, l'Europa che sarà"

La Commissione europea ha dichiarato il 2022 "Anno europeo dei Giovani", per puntare i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore. I giovani sono infatti al centro della costruzione europea e di alcuni strumenti che sono stati adottati e implementati per risollevare l'economia dopo la pandemia da Covid-19, come i Piani nazionali di Ripresa e Resilienza finanziati dal programma Next Generation EU, che guardano appunto alle prossime generazioni. 

Ma quale futuro immaginano per l'Europa i giovani europei?

 

Il Punto Europa di Forlì è da sempre impegnato in progetti di educazione alla cittadinanza, in particolare nelle scuole, dove si forma la prima coscienza e consapevolezza sulla dimensione della cittadinanza, assieme italiana ed europea. Le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado (Primaria, Secondaria inferiore e Secondaria superiore) potranno partecipare ad un contest video dal titolo "L'Europa che vorrei, l'Europa che sarà". La partecipazione è libera e gratuita, e riguarda la realizzazione di brevi videoclip su alcuni argomenti di attualità come la dimensione della Pace, del rapporto con l'altro lungo i confini e con l'ambiente circostante. I video in gara saranno valutati dal Comitato scientifico del Punto Europa, che assegnerà il premio, consistente in un magic kit sull'Unione europea! 

Per maggiori informazioni

Punto Europa di Forlì

Centro di informazione e documentazione sull'Unione europea
Centro di eccellenza "Jean Monnet" per gli studi europei

Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 - 47121 Forlì

+39 0543 374807

Scrivi una mail

Manager didattico: Fabio Casini
Tutor: Paolo Cantore

Ecco i video partecipanti

Contest video organizzato nell’ambito del Progetto “Are EU Learning? Education towards European Citizenship”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.