Logo del progetto EUREKA

Il Progetto "EUREKA"

Il progetto "EURopean Education aKAdemy - EUREKA", co-finanziato dal programma Erasmus+, azione Jean Monnet dell'Unione europea.

Logo del progetto EUREKA

Il progetto EUREKA sarà condotto da Punto Europa Forlì, nell'ambito delle sue attività con le scuole, che sono state portate avanti con notevole successo per oltre 20 anni. L'obiettivo principale di queste attività è sensibilizzare studenti e insegnanti sulla cittadinanza europea. EUREKA si inserisce in questo quadro. In effetti, una delle ragioni del divario percepito tra l'UE e il sistema scolastico è la mancanza di un'adeguata formazione degli insegnanti. Il progetto, quindi, mira a colmare questa lacuna responsabilizzando gli insegnanti delle scuole.

EUREKA si svolgerà nell'arco di 3 anni, dal settembre 2023 ad agosto 2026, e prevede diverse attività: corsi generali sull'UE, programmi specifici e viaggi di studio. Gli studenti implementeranno le loro nuove competenze a scuola, supportati dagli studenti di corsi di laurea magistrale. Inoltre, nell’ambito del progetto saranno realizzati alcuni prodotti, come un volume scritto dagli insegnanti stessi, che può servire da modello per replicare il metodo innovativo di EUREKA in altri paesi europei. Uno dei pilastri principali del progetto è la piattaforma cooperativa online, uno strumento fondamentale per consolidare una comunità vivace. In questo spazio, gli insegnanti possono discutere, scambiare idee e buone pratiche ed esprimere diversi punti di vista, creando così un ambiente collaborativo e stimolante e sostenendo un aumento efficace e a lungo termine della loro consapevolezza della cittadinanza europea.

Nel complesso, EUREKA mira a consolidare un metodo innovativo di apprendimento dell'UE e di contrasto alla disinformazione, basato sull'educazione informale, sull'approccio basato sull'apprendimento attraverso la pratica, sull'interazione e sul dialogo costruttivo. Creerà un "Akademy on European Union", un luogo in cui l'Europa è conosciuta ma anche vissuta direttamente attraverso una comunità viva di insegnanti. Grazie alla creazione di nuovi strumenti metodologici, saranno in grado di comunicare meglio l'UE ai loro studenti e contribuire all'obiettivo generale di rendere i giovani cittadini europei attivi, rafforzando così il futuro della democrazia europea.