Il progetto di ricerca affronterà due sfide importanti per la scuola primaria italiana.
La prima riguarda l'insegnamento della comprensione del testo. La capacità di lettura è una competenza chiave per l'apprendimento permanente: è fondamentale per la formazione di ciascuno, in quanto alla base dei processi di apprendimento. Tuttavia, le ricerche internazionali mostrano rilevanti e diffuse difficoltà da parte degli studenti italiani alle prove di comprensione (Ocse-Pisa, 2018)
La seconda sfida al centro di questo progetto riguarda l'Ordinanza 172/2020, che richiede alle scuole primarie di cambiare le modalità di valutazione periodica e finale. Si tratta, tuttavia, di un cambiamento auspicato, che la scuola fatica a recepire e mettere in pratica.
Per rispondere a queste sfide, il progetto svilupperà due linee di azione interconnesse.
La prima linea di azione sperimenterà modalità di promozione della comprensione del testo nelle scuole primarie, anche nella direzione di coprire lacune legate a condizioni di svantaggio socio-culturale. In particolare, il progetto intende revisionare e potenziare l'"approccio alla didattica della comprensione centrato sul testo" (Lumbelli 2009) includendo maggiormente i paradigmi della didattica inclusiva.
Questo approccio sarà ulteriormente revisionato in ulteriori due direzioni: verso un uso più integrato della tecnologia e verso una maggiore attenzione al coinvolgimento del pensiero creativo.
La sperimentazione didattica coinvolgerà numerose scuole e classi sul territorio nazionale.
Le evidenze di efficacia degli interventi sperimentali saranno raccolte anche in riferimento alla competenza dell’mparare a Imparare (L2L), coinvolta nel processo di comprensione almeno per ciò che concerne le sue dimensioni emotivo-affettive e metacognitive. A questo proposito, il progetto intende adattare e validare uno strumento di valutazione della L2L per gli studenti delle scuole italiane, attualmente non presente nel nostro Paese.
La seconda linea d'azione prevede la progettazione e l'implementazione di una ricerca-formazione (Asquini, 2018) sui temi dell'insegnamento della comprensione del testo e della valutazione secondo l'Ordinanza 172/2020. In particolare, insegnanti e ricercatori costruiranno insieme strumenti per osservare e valutare il processo di apprendimento dei bambini durante le attività di comprensione del testo che verranno svolte nel corso della sperimentazione. L'efficacia della ricerca-formazione sarà misurata principalmente attraverso questionari e focus group utili a verificare se e in che modo cambiano le pratiche didattiche degli insegnanti coinvolti.
Ricercatori coinvolti: Chiara Bertolini, Roberta Cardarello, Paola Damiani, Enrico Giliberti, Lucia Scipione, Agnese Vezzani, Laura Landi
Ricercatori coinvolti: Marco Bartolucci, Maja Antonietti, Andrea Pintus, Mariangela Scarpini