Il CRESPI è un centro di ricerca in ambito educativo che si pone l’obiettivo di collegare tra loro e promuovere molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.
Al CRESPI - Centro di ricerca educativa Interuniversitario sulla professionalità dell'insegnante, partecipano le Università di Bolzano, Bologna, Cagliari, Firenze, Lumsa, Milano Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Parma, Pavia, Perugia, Roma Tre, Sapienza e Verona.
Il CRESPI sta lavorando a una versione in inglese del sito web, che sarà tra poco disponibile.
12 dicembre 2024, Aula Volpi - Università degli Studi Roma 3
Un articolo della Prof.ssa Elisabetta Nigris, dell'Università di Milano - Bicocca, su "Il giorno", in merito al ritorno del giudizio sintetico nella valutazione scolastica alla scuola primaria.
Il 3 ottobre, all'Università degli Studi Roma Tre, si è tenuta la Giornata del CRESPI in cui si sono riuniti il Consiglio Scientifico e i collaboratori del Centro.
La proposta delle Linee pedagogiche e quella - incompatibile - della readiness scolastica. Articolo della Prof.ssa Donatella Savio (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Padova)