Ricerca

Identità e sviluppo professionale di insegnanti dal nido alla scuola secondaria: una ricerca condotta in sinergia con diverse università, coinvolgendo appieno la figura dell'insegnante.

Ricerca-Formazione: un approccio condiviso

La Ricerca-Formazione (R-F) è un approccio allo sviluppo professionale che integra la ricerca e la formazione all’interno di progetti finalizzati a indagare e innovare nei contesti educativi. Ricercatori e insegnanti collaborano nella pianificazione, realizzazione e riflessione su percorsi educativi co-costruiti, con l'obiettivo di promuovere il cambiamento.

Le caratteristiche della Ricerca-Formazione

Ciascun progetto si basa su cinque punti che caratterizzano la R-F come approccio specifico e costituiscono sia impegni sia domande aperte.

  • Focus chiaro – una chiara esplicitazione delle finalità della R-F in termini di crescita e sviluppo della professionalità degli insegnanti coinvolti e un'attenzione alle modalità di documentazione e analisi delle ricadute in termini di cambiamento.

  • Co-costruzione – la creazione di un gruppo di R-F di cui facciano parte ricercatore/i e insegnanti, in cui vengano chiariti i ruoli dei partecipanti e in cui gli obiettivi, gli oggetti, e le scelte metodologiche e valoriali siano negoziati e definiti insieme.

  • Centratura sulla specificità dei contesti – istituzionali ed extra-istituzionali – in cui la R-F si svolge, mantenuta durante tutte le fasi della ricerca attraverso un’analisi di vincoli e risorse.

  • Basata sulla documentazione – un confronto continuo e sistematico tra i partecipanti alla R-F sulla documentazione di esiti e dei processi messi in atto nei contesti scolastici e in quelli della formazione.

  • Attenzione all’impatto – un processo di monitoraggio dell'effettiva ricaduta degli esiti della R-F nella scuola, sia per l’innovazione educativa e didattica sia per lo sviluppo professionale degli insegnanti.

Perché è così importante oggi

La professionalità degli insegnanti è elemento fondamentale di qualità dei sistemi educativi e di istruzione. È pertanto necessario uno studio sistematico, continuativo e di natura interdisciplinare sulla costruzione e lo sviluppo del complesso di competenze professionali che qualificano tale figura.

Per questi motivi il CRESPI

  • favorisce la realizzazione di ricerche sull’identità e lo sviluppo professionale degli insegnanti, dal nido alla scuola secondaria, caratterizzate dal pieno coinvolgimento di insegnanti (in servizio e in formazione) attraverso la metodologia della Ricerca-Formazione, espressa in forme articolate ma convergenti dai ricercatori dei vari Atenei che partecipano al Centro;
  • si caratterizza per lo sviluppo di attività di coordinamento e collaborazione tra i ricercatori dei vari atenei e gli insegnanti ricercatori, implementando ricerche congiunte tra i diversi gruppi di ricerca, e fungendo al tempo stesso da promotore e valorizzatore delle attività di singoli gruppi/aderenti, anche attraverso seminari tematici e metodologici ad hoc.

Modalità di disseminazione

Il CRESPI è impegnato in una politica di accesso aperto per la diffusione dei risultati dei propri progetti di ricerca. I principali canali utilizzati sono il sito web, archivi pubblici, riviste scientifiche, convegni, webinar, workshop e incontri con gli stakeholder.
Ci impegniamo a promuovere un dialogo con insegnanti, futuri insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie, esperti e altri professionisti dell’educazione, decisori politici e istituzionali.

Ricerca-Formazione per contrastare lo svantaggio culturale e promuovere l’inclusione sociale - Progetto A

Leggi dettagli

Indicatori di risultato e efficacia della Ricerca–Formazione - Progetto B

Leggi dettagli

Formazione - Progetto C

Leggi dettagli

Monitoraggio delle innovazioni organizzative e didattiche

Leggi dettagli

Costruzione condivisa di una cultura della valutazione pratica

Leggi dettagli

Ricerca-Formazione sulle pratiche professionali e didattiche – Fascia 0-6

Leggi dettagli

Member check: a way to promote teachers’ professional development?

Leggi dettagli

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca formazione nella scuola superiore

La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione

Mathematics standardized assessment as a tool for teachers' professional development

Ad alta voce! La lettura ad alta voce per fermare il declino della competenza nella lettura nelle scuole secondarie di I grado

Fostering text comprehension as a way to make learning and thinking visible

Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell’era post-Covid

Le professionalità didattico-educative nella formazione professionale e nei contesti extrascolastici

Il gruppo si focalizza sui contesti extra-scolastici dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dei servizi socio-educativi, esplorando le potenzialità trasformative della Ricerca-Formazione per valorizzare le professionalità educative che vi operano, in un’ottica di apprendimento, inclusione e cittadinanza.

Contatti

Consiglio Direttivo del Centro CRESPI

Scrivi una mail