In data 6 ottobre 2022, il CRESPI è stato istituito come nuovo CENTRO DI RICERCA INTERUNIVERSITARIO (Convenzione istitutiva del “Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante – CRESPI”, sottoscritta digitalmente da tutti gli Atenei aderenti e registrata con Rep. n. 11472/2022 Prot. 224273 del 29/09/2022).
Alla recentissima trasformazione del CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante) in Centro di Ricerca Interuniversitario, partecipano le Università di Bolzano, Bologna, Cagliari, Firenze, Lumsa, Milano Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Parma, Pavia, Perugia, Roma Tre, Sapienza e Verona.
Il CRESPI, nato come centro locale nel 2014, si caratterizza specificamente come centro di ricerca in ambito educativo e si pone l’obiettivo di collegare tra loro e promuovere molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le ricercatrici e i ricercatori del CRESPI hanno scelto questo oggetto di studio nella consapevolezza dell’importanza della professionalità degli insegnanti come primo elemento di qualità dei sistemi di istruzione e d’educazione e della necessità di uno studio empirico, sistematico, continuativo e di natura interdisciplinare del complesso di competenze professionali che qualificano tale figura, anche alla luce della funzione vitale che il sistema scolastico svolge all’interno di una società democratica.
L'approccio della Ricerca-Formazione, i cui aspetti metodologici sono stati sviluppati nell’ultimo decennio dai membri del CRESPI, caratterizza in gran parte le linee di ricerca che il Centro ha finora sviluppato e sulle quali proseguirà il proprio lavoro nel prossimo futuro.
Seguici anche su Facebook!