Su richiesta e in convenzione con USR della Sicilia
Il percorso si svolgerà tra gennaio e giugno 2024 ed è rivolto al personale educativo 0-3 e 3-6 dei servizi e delle scuole per l’infanzia della Sicilia con esperienza pregressa di coordinamento nel segmento 0-6. La supervisione è a cura di un gruppo di lavoro del CRESPI, formato da Donatella Savio (coordinatrice), Anna Bondioli e Maja Antonietti. Anche se il corso si terrà totalmente on-line, l’intento è quello di favorire il protagonismo dei partecipanti sia fornendo degli input su temi cruciali relativamente alla figura del coordinatore pedagogico, sia proponendo sollecitazioni e momenti di confronto su tali temi in modo che emerga il punto di vista di educatrici e insegnanti. Ogni incontro verrà video-registrato e seguito da un professionista del settore con il ruolo di documentatore. Sulla base della documentazione prodotta, si prevede di stendere un documento finale di Orientamenti per il coordinatore pedagogico con riferimento alla realtà siciliana.
Struttura del percorso
È previsto un primo incontro 0 (2 ore), al quale parteciperanno tutti gli iscritti e nel quale verrà presentata la cornice pedagogica del percorso, il suo significato sul piano formativo, oltre alle sue caratteristiche metodologiche e organizzative; la finalità dell’incontro è stringere un patto formativo con i partecipanti.
Si prevede quindi la suddivisione dei partecipanti in 2 gruppi di 50 persone (Gruppo A e Gruppo B) che verranno coinvolti in due percorsi gemelli e paralleli, ognuno articolato in: 7 incontri di 3 ore + 1 incontro di 4 ore (25 ore per ognuno dei 2 gruppi di lavoro).
La struttura di questi incontri sarà la seguente: una prima parte (1 ora circa) di intervento del formatore su 1 tema; una seconda parte di lavoro per 5 sottogruppi di 10 persone, con un compito proposto dal formatore; una terza parte a gruppo intero, con report e discussione sugli esiti dei lavori di sottogruppi.
Temi, incontri e formatori
1. I temi critici e le risorse dello 0-6.
Formatrice: Anna Bondioli, Università di Pavia
2. Il coordinatore nei documenti delle Linee Pedagogiche 0-6 e degli Orientamenti 0-3.
Formatrice: Maja Antonietti, Università di Parma
3. Le competenze relazionali del coordinatore e i suoi interlocutori (il singolo, il gruppo, i genitori).
Formatrice: Elena Mignosi, Università di Palermo
4. Le competenze relazionali del coordinatore e i suoi interlocutori (il singolo, il gruppo, i genitori).
Formatrice: Elena Mignosi, Università di Palermo
5. Coordinatore Pedagogico e progettazione educativa.
Formatrice: Claudia Lichene, Insegnate di scuola dell’Infanzia e formatrice
6. Coordinatore Pedagogico e progettazione educativa.
Formatrice: Claudia Lichene, Insegnante di scuola dell’Infanzia e formatrice
7. Esempio di buone pratiche: l’esperienza Emiliana.
Formatrice: Marina Maselli, A.S. Unità coordinamento pedagogico 0-18, Comune di Forlì
8. Incontro finale di verifica, con ripresa dei principali temi emersi dai confronti tra partecipanti negli incontri precedenti.
Formatrice: Donatella Savio, Università di Pavia (4 ore)