La formazione in servizio degli insegnanti come occasione di ricerca e sviluppo professionale
Rimini, 22-24 febbraio 2019
Si è conclusa la prima edizione della scuola invernale del Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante (CRESPI). Docenti, dottorandi, ricercatori, dirigenti scolastici e policy maker provenienti da tutta Italia hanno incontrato i membri del Centro per conoscere e confrontarsi sui principali scenari epistemologici, metodologici e pragmatici che caratterizzano le prospettive della Ricerca-Formazione.
Le tre giornate di lavoro si sono proposte di trasformare un momento di formazione in servizio residenziale, in una esperienza di ricerca con ricadute effettive sulla qualità delle realtà educative in cui i partecipanti operano quotidianamente. La continua interazione tra mondo accademico e scuola promossa durante la Scuola Invernale è stata un’importante opportunità per costruire, rafforzare e attivare nuove reti di collaborazione tra scuola e università e fra insegnanti, educatori, formatori e ricercatori.
Il Centro CRESPI, sin dalla sua costituzione, sostiene la promozione di molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. La professionalità degli insegnanti è, infatti, il primo elemento di qualità dei sistemi di istruzione e d’educazione. Per questa ragione è necessario studiare sistematicamente, in modo continuativo e interdisciplinare, il complesso di competenze professionali che qualificano tale figura, anche alla luce della funzione vitale che il sistema scolastico svolge all’interno di una società democratica, sempre aperta al cambiamento.
Arriverderci alla prossima edizione!
Un caro saluto e un ringraziamento particolare, a tutti i partecipanti della prima edizione, dalla coordinatrice scientifica del Centro - Prof.ssa Ira Vannini - e da tutti i membri del CRESPI.