Le attività dal 2014 al 2022

Seminari e convegni

• 5 settembre 2019: Seminario Ricerca Formazione
  • 14 dicembre 2017: Seminario interno del Consiglio Scientifico.
  • 24 novembre 2017: Le tecniche della videoanalisi per promuovere la professionalità dell’insegnante.
    Conduce: Rossella Santagata
    Professore Associato, School of Education, University of California Irvine.
  • 21 gennaio 2016: Seminario interno del Consiglio Scientifico. Giornata di lavoro tra i membri accademici del CRESPI per riflettere e discutere sulla metodologia della Ricerca-Formazione
  • 21 gennaio 2016: Seminario interno del Consiglio Scientifico.
  • 5 giugno 2015: Seminario interno del Consiglio Scientifico.
  • 16 gennaio 2015: Giornata di lavoro Centro di ricerca CRESPI. Seminario interno per la professionalità docente.
  • 13 novembre 2014: Giornata di lavoro tra i membri accademici del CRESPI per condividere progetti di ricerca ed individuare piste comuni per il prossimo futuro.

Convegni

• 10 maggio 2018: Fare Ricerca-Formazione per la professionalità dell’Insegnante. La voce delle scuole emiliano-romagnole.
  • 9 aprile 2018: Il patrimonio storico-educativo nell’Europa del Sud: Italia e Spagna.
  • 9 marzo 2018: In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità.
  • 29 agosto - 1 settembre 2017: Convegno internazionale European Early Childhood Education Research Association.
  • 16-17 febbraio 2017: Convegno nazionale: "Costruire insieme. La Ricerca-Formazione come motore di cambiamento".
  • 23 maggio 2017: Festival del turismo responsabile.
  • 4 novembre 2016: Figure Magistrali e vita scolastica a Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento.
  • 22 otobre 2016: RACCONTARE LA STORIA. Dalla parte delle maestre. La stagione pedagogica di Virginia Predieri (1931-2009).
  • 4 maggio 2014: Presentazione del Centro di ricerca CRESPI

Scuola invernale

La formazione in servizio degli insegnanti come occasione di ricerca e sviluppo professionale

Rimini, 22-24 febbraio 2019

Foto di gruppo

Si è conclusa la prima edizione della scuola invernale del Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante (CRESPI). Docenti, dottorandi, ricercatori, dirigenti scolastici e policy maker provenienti da tutta Italia hanno incontrato i membri del Centro per conoscere e confrontarsi sui principali scenari epistemologici, metodologici e pragmatici che caratterizzano le prospettive della Ricerca-Formazione.

Le tre giornate di lavoro si sono proposte di trasformare un momento di formazione in servizio residenziale, in una esperienza di ricerca con ricadute effettive sulla qualità delle realtà educative in cui i partecipanti operano quotidianamente. La continua interazione tra mondo accademico e scuola promossa durante la Scuola Invernale è stata un’importante opportunità per costruire, rafforzare e attivare nuove reti di collaborazione tra scuola e università e fra insegnanti, educatori, formatori e ricercatori.

Il Centro CRESPI, sin dalla sua costituzione, sostiene la promozione di molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.  La professionalità degli insegnanti è, infatti, il primo elemento di qualità dei sistemi di istruzione e d’educazione. Per questa ragione è necessario studiare sistematicamente, in modo continuativo e interdisciplinare, il complesso di competenze professionali che qualificano tale figura, anche alla luce della funzione vitale che il sistema scolastico svolge all’interno di una società democratica, sempre aperta al cambiamento.

Arriverderci alla prossima edizione!

Un caro saluto e un ringraziamento particolare, a tutti i partecipanti della prima edizione, dalla coordinatrice scientifica del Centro - Prof.ssa Ira Vannini - e da tutti i membri del CRESPI.