Ricerca-Formazione

Un’idea comune di Ricerca-Formazione all’interno del Centro CRESPI

Ricerca-Formazione (R-F) significa fare ricerca empirica avvalendosi di metodologie di ricerca differenziate e proponendosi di promuovere la professionalità degli insegnanti e degli operatori educativi all’interno delle istituzioni scolastiche e dei servizi per l’infanzia attraverso la costruzione di percorsi comuni di ricerca, in un quadro di collaborazione interistituzionale.

Possiamo considerarla come una scelta politico-metodologica per fare ricerca in collaborazione con gli insegnanti, per lo sviluppo professionale degli insegnanti e per una effettiva ricaduta dei risultati nella realtà scolastica e formativa.

Una scelta del ricercatore che caratterizza, accompagna e sostanzia (nelle sue finalità e nelle procedure applicative) le specificità e il rigore dei vari approcci metodologici della ricerca empirica in campo educativo.

Tale opzione si propone come trasversale ai molteplici e più specifici approcci metodologici di ricerca prescelti dal ricercatore e li accompagna senza snaturarli, adattandosi ed esplicitando le diverse procedure che sono peculiari di quell’approccio e garantendo il necessario rigore metodologico per tutto il percorso comune di ricerca.

La R-F pertanto, oltre a porsi esplicitamente come un settore di studio interdisciplinare, dai molteplici apporti teorici ed epistemologici, viene considerata, all’interno del Centro CRESPI, come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, precipuamente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.

Vi sono a questo proposito alcuni impegni imprescindibili che connotano la R-F e che costituiscono altrettante questioni aperte per il ricercatore:

  • una esplicitazione chiara della finalità della ricerca in termini di crescita e sviluppo della professionalità degli insegnanti direttamente coinvolti e un’attenzione a documentare e analizzare le ricadute in termini di cambiamento;
  • la creazione di un gruppo di R-F di cui facciano parte ricercatore/i e insegnanti, nel quale vengano chiariti i diversi ruoli dei partecipanti e in cui vengano negoziati e chiariti obiettivi e oggetti, scelte valoriali e metodologiche della R-F;
  • la centratura sulle specificità dei contesti - istituzionali e non – in cui si svolge la R-F, che si concretizza in tutte le fasi della ricerca attraverso un’analisi dei vincoli e delle risorse in essi presenti;
  • un confronto continuo e sistematico fra i partecipanti alla ricerca sulla documentazione dei risultati e dei processi messi in atto nei contesti scolastici e in quelli della formazione;
  • l’attenzione alla effettiva ricaduta degli esiti nella scuola, sia per l’innovazione educativa e didattica, sia per la formazione degli insegnanti.

Un’idea comune di Ricerca-Formazione all’interno del Centro CRESPI

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