Un’idea comune di Ricerca-Formazione all’interno del Centro CRESPI
Ricerca-Formazione (R-F) significa fare ricerca empirica avvalendosi di metodologie di ricerca differenziate e proponendosi di promuovere la professionalità degli insegnanti e degli operatori educativi all’interno delle istituzioni scolastiche e dei servizi per l’infanzia attraverso la costruzione di percorsi comuni di ricerca, in un quadro di collaborazione interistituzionale.
Possiamo considerarla come una scelta politico-metodologica per fare ricerca in collaborazione con gli insegnanti, per lo sviluppo professionale degli insegnanti e per una effettiva ricaduta dei risultati nella realtà scolastica e formativa.
Una scelta del ricercatore che caratterizza, accompagna e sostanzia (nelle sue finalità e nelle procedure applicative) le specificità e il rigore dei vari approcci metodologici della ricerca empirica in campo educativo.
Tale opzione si propone come trasversale ai molteplici e più specifici approcci metodologici di ricerca prescelti dal ricercatore e li accompagna senza snaturarli, adattandosi ed esplicitando le diverse procedure che sono peculiari di quell’approccio e garantendo il necessario rigore metodologico per tutto il percorso comune di ricerca.
La R-F pertanto, oltre a porsi esplicitamente come un settore di studio interdisciplinare, dai molteplici apporti teorici ed epistemologici, viene considerata, all’interno del Centro CRESPI, come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, precipuamente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Vi sono a questo proposito alcuni impegni imprescindibili che connotano la R-F e che costituiscono altrettante questioni aperte per il ricercatore: