Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell’era post-Covid

Abstract:

Molte difficoltà che la scuola italiana ha affrontato negli ultimi anni hanno incrementato  le disuguaglianze educative: le indagini disponibili evidenziano l’effetto di un’ulteriore limitazione nell’accesso all’istruzione e un incremento della “dispersione implicita” per bambini e ragazzi in situazione di povertà educativa. Per affrontare queste emergenze il presente progetto mira a definire e sviluppare modelli di intervento a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti delle scuole secondarie di primo grado, al fine di contrastare fenomeni di povertà educativa e di insuccesso scolastico. Attraverso indagini osservative con strumenti sia quantitativi sia qualitativi, si analizzerà quanto è successo e sta succedendo in alcuni contesti scolastici urbani e suburbani (nelle città di Bologna, Milano, Palermo, Perugia e Roma) focalizzandosi sui fattori che possono ampliare le disuguaglianze nei risultati di apprendimento; successivamente, si vuole progettare e validare un modello di intervento basato sulla partecipazione degli insegnanti, finalizzato a promuovere le loro competenze professionali, in linea con l'approccio della Ricerca-Formazione. Tale modello intende contribuire al superamento degli ostacoli all'implementazione di strategie attive per l’acquisizione di competenze chiave da parte degli studenti.

Le azioni del progetto si rivolgeranno sia a gruppi di insegnanti sia a gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo grado. Oltre a un impatto positivo sui livelli di sviluppo delle competenze chiave in Italiano e Matematica degli studenti a rischio, i risultati del progetto proporranno azioni per contrastare lo svantaggio socio-culturale e promuovere pratiche integrate di recupero e inclusione scolastica.

Parole chiave: disuguaglianze nel rendimento degli studenti; competenze chiave degli studenti; inclusione; dispersione implicita; Ricerca-Formazione.

Gruppo di ricerca:

 

Responsabili delle Unità di Ricerca:

 

     Prof.ssa Ira Vannini: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

         Unità di Bologna: Roberto Dainese, Laura Palareti, Elisa Guasconi, Alessandro Oro

 

     Prof.ssa Gabriella Agrusti: Università di Roma LUMSA

        Unità di Roma LUMSA: Maurizio Gentile

 

     Prof. Giorgio Asquini: Sapienza Università di Roma

         Unità di Roma Sapienza: Donatella Cesareni

 

Coordinamento operativo interno del disegno di ricerca: Elia Pasolini

 

GRUPPO DI PROGETTO (GRUPPO A CRESPI PER IL PROGETTO PRIN):

  • Marco Bartolucci
  • Federico Batini
  • Guido Benvenuto
  • Valeria Cotza
  • Paola Damiani
  • Ermelinda De Carlo
  • Mina Desantis
  • Enrico Emili
  • Luca Fabris
  • Luca Ferrari
  • Claudia Fredella
  • Annarita Monaco
  • Elena Pacetti
  • Valentina Pagani
  • Anna Pileri
  • Alessandro Soriani
  • Agnese Vezzani
  • Luisa Zecca
  • Franca Zuccoli

Principal Investigator: 

Ira Vannini, Università degli Studi di Bologna,  ira.vannini@unibo.it

News