Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools (middle school)

Ad alta voce! La lettura ad alta voce per fermare il declino della competenza nella lettura nelle scuole secondarie di I grado

Abstract:

Il progetto propone una ricerca-intervento che mira a introdurre la lettura ad alta voce nel curriculum della scuola secondaria di I grado e a studiare i suoi benefici. Si concentrerà sulla fascia di età 11-14 anni, critica in termini di dispersione scolastica. La ricerca sarà implementata in 2 aree geografiche coinvolgendo 36 classi (circa 900 studenti). Le classi saranno assegnate casualmente al gruppo sperimentale o al gruppo di controllo. Nella condizione di intervento, circa 80 ore di curriculum saranno sostituite con 80 sessioni consecutive in cui gli studenti ascolteranno opere di narrativa lette dai loro insegnanti appositamente formati. Al contrario, il gruppo di controllo continuerà con l'insegnamento usuale, ma verranno osservati e registrati per valutare l'effetto dell'intervento. I risultati attesi includono miglioramenti nelle abilità di lettura, nelle funzioni cognitive, nell’intelligenza e nella cognizione sociale, soprattutto tra gli studenti meno privilegiati che partono generalmente da livelli inferiori. Il follow-up valuterà la durata dei risultati, il rendimento accademico e l'impatto sulla transizione al grado scolastico successivo e sui test Invalsi.

Parole chiave: lettura ad alta voce condivisa, democrazia cognitiva, dispersione scolastica, scuola secondaria di I grado, comprensione verbale

Gruppo di ricerca:

 

  • Unità Università degli studi di Perugia

      Principal Investigator: Federico Batini 

 

  • Unità Università degli Studi Roma 3           

      Responsabile Unità di Roma: Cristiano Corsini

 

          Gli altri nominativi sono in aggiornamento.

Principal Investigator: Federico Batini, Università di Perugia, federico.batini@unipg.it