Tre numeri monografici di 3 riviste di Classe A per il convegno dell’Università degli Studi di Perugia e del Centro di Ricerca InterAteneo Crespi

Sono disponibili online le pubblicazioni di una selezione di contributi e ricerche presentati il 27 e 28 ottobre 2022 al Convegno nazionale “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”

Pubblicato il 01 settembre 2023

Sono disponibili online le pubblicazioni di una selezione dei contributi e delle ricerche presentati il 27 e 28 ottobre 2022 al Convegno nazionale “La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti” organizzato dall’Università degli Studi di Perugia e dal Centro InterAteneo di Ricerca Educativa sulla professionalità dell’insegnante (CRESPI) con il patrocinio della Siped (Società Italiana di Pedagogia) e della Sird (Società Italiana di Ricerca Didattica).

Terminati i lavori del Convegno, è stata realizzata un’ulteriore selezione (oltre a quella, accurata, già svolta in fase di ammissione delle ricerche presentate al convegno) dei contributi scientifici presentati: tutti orientati a riflettere  sull'apporto che la ricerca educativa può offrire alla problematica della formazione degli insegnanti.

Una ricca scelta di contributi e ricerche sulla didattica, sulle didattiche degli assi disciplinari, sul benessere degli studenti, sulle competenze valutative. I contributi di autori e autrici così selezionati hanno trovato spazio in tre riviste di classe A di area educativa e didattica, riviste che si distinguono per l’attenzione riservata alle più innovative pratiche didattiche ed educative.

La pubblicazione di ciascuno dei tre numeri speciali è avvenuta con il professore Federico Batini, come editor guest, in quanto responsabile scientifico del Convegno.

Un anno importante per la ricerca sulla formazione, un tema decisivo per il prof. Federico Batini che ha definito i lavori dei convegni un’occasione  “molto rilevante dal punto di vista scientifico, ma anche ‘politico’, di come cioè la ricerca può suggerire orientamenti e scelte alla politica” 1.

Si ringraziano gli autori e le autrici per il loro prezioso lavoro, i direttori e le direttrici delle riviste che hanno ospitato i numeri speciali, le redazioni delle riviste stesse e i docenti e le docenti coinvolti negli studi e nelle esperienze che hanno animato il dialogo e che lo continueranno a scuola.

Di seguito le riviste e i link per la consultazione dei tre numeri speciali:

1. RicercAzione  Vol. 15, n.1 rivista semestrale di classe A di IPRASE (Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento), diretta dal professore Claudio Girelli e dalla dottoressa Maria Arici (IPRASE).

La selezione delle ricerche selezionate tra i lavori presentati al Convegno si concentra in particolare sullo sviluppo delle competenze professionali dei docenti nell’ottica di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti (comprese le competenze non cognitive, ecologiche, emotive e relazionali).

2) Annali online della didattica e della formazione docente V. 15 N. 25 rivista di classe A diretta dalla Professoressa Elena Marescotti

Dalle competenze linguistiche fino alla tecnologia per arrivare alla sostenibilità, i contributi del numero, attraverso le ricerche e gli studi presentati al Convegno, delineano percorsi fortemente innovativi per quella funzione docente “che” come conclude la professoressa Marescotti “richiede di essere supportata, inizialmente e in itinere, sul piano sia formativo sia della percezione e del sostegno di natura politica, economica, sociale.”

3) Lifelong, Lifewide Learning (LLL), Vol. 19, N. 42 rivista scientifica internazionale di classe A edita da Edaforum e specializzata nelle problematiche dell’educazione permanente degli adulti, sotto la direzione di Federico Batini e Giovanna Del Gobbo.

Le ricerche selezionate tra i materiali del convegno per questo speciale si concentrano in particolare sui temi dell’inclusione, dell’equità educativa e della valutazione formativa.

Il numero, consultabile gratuitamente on line, si propone nelle parole del curatore il professor Federico Batini “di rinnovare un dialogo, (…) tra ricerca educativa e scuola, tra ricerca educativa e insegnanti, tra ricerca educativa e processi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. La convinzione è che da questo incontro possano nascere pratiche trasformative e rinnovati orizzonti di senso.”

1A breve è prevista anche l’uscita del volume degli atti, edito da Pensa, dell’ulteriore convegno svoltosi a Perugia, che raccoglie le ricerche e i contributi generati dal Convegno Internazionale Lettura ad alta voce condivisa, mentre alcune delle ricerche presentate sulla Lettura sono state già pubblicate nella Rivista “Effetti di lettura”.