Le attività di ricerca del CRESPI finanziate attraverso il PRIN 2022

Le proposte progettuali nate in seno alla comunità CRESPI sono risultate vincitrici nel bando PRIN 2022.

Pubblicato il 12 luglio 2023

Le proposte progettuali nate in seno alla comunità CRESPI sono risultate vincitrici nel bando PRIN 2022. Di seguito i progetti finanziati e i gruppi di ricerca:

• Aloud! Reading aloud to stop the decline in reading literacy in secondary schools (middle school). Read aloud to prevent early school leaving and promote equity of learning opportunities. A contribution from educational research to the rebirth and resilience of the country. Federico Batini (UNIPG) Principal investigator, Cristiano Corsini (ROMATRE).
  • PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di Ricerca-Formazione nella scuola superiore. Irene Stanzione (SAPIENZA) Principal investigator, Guido Benvenuto (SAPIENZA), Mara Marini (SAPIENZA), Valentina Pagani (UNIMIB), Elisabetta Nigris (UNIMIB), Giulia Pastori (UNIMIB), Barbara Balconi (UNIMIB), Elisa Truffelli (UNIBO), Roberta Biolcati (UNIBO).
  • Fostering text comprehension as a way to make learning and thinking visible. Chiara Bertolini  Principal investigator (UNIMORE), Maja Antonietti (UNIPR), Andrea Pintus (UNIPR), Marco Bartolucci (UNIPR), Roberta Cardarello (UNIMORE).
  • La scuola come ambiente democratico di apprendimento: promuovere l’educazione civica e alla cittadinanza attraverso lo whole-school approach nel primo ciclo di istruzione. Valeria Damiani (LUMSA) Principal investigator, Andrea Ciani (UNIBO),  Alessandra Rosa (UNIBO), Alessia Bevilacqua (UNIVR), Claudio Girelli (UNIVR).
  • Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell'era post-Covid. Ira Vannini Principal investigator (UNIBO), Roberto Dainese (UNIBO), Laura Palareti (UNIBO), Gabriella Agrusti (LUMSA), Maurizio Gentile (LUMSA), Giorgio Asquini (SAPIENZA), Maria Donata Cesareni (SAPIENZA), Marta Cecalupo (SAPIENZA), Sara Germani (SAPIENZA).

Congratulazioni ai vincitori e buon lavoro!