Tutte le novità dell'Associazione
Si è svolta a Forlì il 26 marzo 2024 la conferenza inaugurale delle attività dell'Associazione di cultura Gabriella Poma - APS, in ricordo di una delle socie fondatrici dell'AdDU. La conferenza ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, e ha avuto ad oggetto la presentazione del saggio “Andare per i Luoghi del Risorgimento”, scritto dal Prof. Roberto Balzani, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà della Università di Bologna e Presidente Sistema Museale di Ateneo. All'evento sono intervenuti, fra gli altri, il Prof. Giovanni Brizzi, Professore Emerito dell'Università di Bologna, il Prof. Stefano Magnani, dell'Università di Udine, la Prof.ssa Alessia Morigi, dell'Università di Parma, nonché Presidente della Società di Studi Romagnoli.
Per l'AdDU è intervenuta la Tesoriera, Elena Orrù, che ha ricordato la figura di Gabriella Poma e l'importanza ed innovatività dell'idea e dell'opera delle socie fondatrici nel costituire l'Associazione, nonché la tuttora attuale grande rilevanza del contributo e delle attività della stessa.
AdDU è orgogliosa di comunicare che l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ha inserito l'evento "Dialogo sul giornalismo d’inchiesta e sui diritti violati delle donne in diversi Paesi", che si svolgerà il primo marzo 2024, fra le iniziative di Ateneo per l'Iran.
Anche grazie all'attività della socia Giuliana Laschi, che ha promosso l'evento, per la prima volta l’Italia si prepara ad ospitare un European Youth Event.
L’EYE si svolgerà a Forlì, dal 17 al 19 maggio 2024, e sarà organizzato dal Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo.
Per ulteriori informazioni: https://site.unibo.it/eye-forli/it/che-cos-e-l-european-youth-event
Si segnala il C.A.F. in "L'approccio integrato ai disturbi del neuro-socio-sviluppo", diretto dalla socia Ilaria Tarricone.
Il termine per iscriversi è il 29/01/2024.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2023-2024/l2019approccio-integrato-ai-disturbi-del-neuro-socio-sviluppo
Al momento non sono presenti eventi in corso
Al seguente link è possibile scaricare e leggere il Bilancio di genere dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna aggiornato al 2022:
Il convegno è organizzato da Elisa Baroncini, socia e consigliera di AdDU, con la Prorettrice Giuliana Benvenuti. Per il programma del convegno e per iscriversi: https://site.unibo.it/universita-per-unesco/it/agenda/impatto-convenzione-unesco.
AdDU si congratula vivamente con la socia Paola Monari per essere stata eletta Vice Presidente dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, nella quale è altresì Presidente della Classe di Scienze Morali, per il triennio 2022-2025. Paola Monari è Professoressa Emerita in Scienze Statistiche, è stata Pro-Rettrice per gli studenti e Preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.
AdDU è lieta di comunicare che le Professoresse Elisa Baroncini, componente del CD di AdDU, e Maria Luisa Dindo, componente del Comitato scientifico di AdDU, sono state nominate dal Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna componenti del Consiglio Scientifico dell’ISA-Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna per il triennio 2022-2025. Alle Colleghe AdDU porge vivissime congratulazioni.
Al seguente link è possibile scaricare e leggere il Bilancio di genere dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna aggiornato al 2021:
https://www.unibo.it/it/ateneo/chi-siamo/bilancio-di-genere/bilancio-di-genere
AdDU esprime alla Prof.ssa Fiorella Giusberti le più vive congratulazioni per il conseguimento del titolo di Professoressa emerita dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e la sua nomina a Consigliera di fiducia da parte del Magnifico Rettore.
Bilancio di genere 2020 dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Al seguente link è possibile scaricare e leggere il Bilancio di genere dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna aggiornato al 2020:
Video dell'audizione
Il testo della relazione è disponibile nella pagina 'Scienza e opinione pubblica'
AdDU è lieta di comunicare che la Prof.ssa Daniela Cocchi è stata nominata membro dell'European Statistical Governance Advisory Board per il triennio 2021-2024 (https://ec.europa.eu/eurostat/web/esgab). Alla Collega AdDU porge vivissime congratulazioni.
Il Consiglio direttivo e il Comitato scientifico dell’AdDU - Associazione delle Docenti Universitarie dell’Università di Bologna - dichiarano la propria adesione al documento sottoscritto dalle 65 colleghe costituzionaliste italiane contro le offese indirizzate all’onorevole Giorgia Meloni dal prof. Giovanni Gozzini, nel corso di una trasmissione in diretta, e condividono la ferma condanna di ogni attacco sessista nei confronti di donne impegnate nella politica e nelle istituzioni. Le docenti sono costernate nell'apprendere che ad una così radicale manifestazione di disprezzo verso una donna, a motivo dell’esercizio di fondamentali libertà che trovano garanzia nella Costituzione repubblicana, abbia dato voce un esponente del mondo accademico.
Dal 14 gennaio 2021 è disponibile il volume sul femminicidio dal titolo "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche" di Pina Lalli, consigliera e past President di A.d.D.U.
Curatore: Pina Lalli Editore: Il Mulino Anno edizione: 2021Clicca qui per vedere la copertina e scoprire l'indice
Anno di edizione: 2020
Si segnala la recente pubblicazione dell'opera collettanea curata dalla socia Raffaella Gherardi La Dichiarazione universale dei diritti umani. Storia, tradizioni, sviluppi contemporanei, Roma, Viella, 2020, che comprende, fra gli altri, l'articolo di Alessandra Facchi, Dai Droits de l'Homme ai diritti umani delle donne: una lenta svolta (pp. 53-64).Clicca qui per saperne di più.
Autrici: Ilaria Tarricone, Anita Riecher-Rössler
Editore: Springer
This book presents a concise and comprehensive overview of the most important protective and risk factors for women's health, and reviews the main areas of medical science from a gender perspective. Numerous scientific experiments and studies have shown how gender differences significantly affect the clinical presentation of physical and mental health disorders as well as responses to treatments. This text highlights these issues, while at the same time reflecting on the practical implications of the theoretical knowledge presented.
Clicca qui per saperne di più