Loading events

Eventi in corso o in programma

Eventi conclusi

12 APRILE 2024

L'immaginario di bambine e bambini oggi

Aula Poeti, Strada Maggiore n. 45, Bologna

Il convegno è finalizzato a presentare l'originale ricerca condotta sul tema dalla Socia Saveria Capecchi insieme a Maria Grazia Ferrari, dell'Università di Parma.

01 MARZO 2024

Giornalismo d'inchiesta e story telling. Storie di discriminazione e violenza contro le donne in Afghanistan, Iran, Marocco, Stati Uniti

Aula Poeti, Strada Maggiore n. 45, Bologna

Presentazione dei libri di Liliana Faccioli Pintozzi e Loubna Serraj. Dialogano con le Autrici Stefano Dambruoso, Chiara Alvisi e Pina Lalli. Saluto istituzionale di Cristina Demaria. Evento organizzato da AdDU insieme a Libera-Mente Civica Associazione e CoMediaS.

07 FEBBRAIO 2024

"Io tua, tu mio Consorte"

Sala Carracci di Palazzo Magnani, Via Zamboni 20, Bologna

Due incontri di parola e uno di suono su dieci musiciste figlie, sorelle o compagne di musicisti, organizzato da Fidapa Bologna, con la partecipazione di Soroptimist International e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. 7 febbraio, 15 marzo e 18 aprile 2024, Sala Carracci di Palazzo Magnani.

19 GENNAIO 2024

The Global Commons and Law in Transition

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, via Zamboni n. 22, Bologna

The interdisciplinary workshop, organized by Prof. Elena Orrù, AdDU's member, and Prof. Alla Pozdnakova, Full Professor of Law at the Scandinavian Institute of Maritime Law, Oslo, consists of a keynote speech by the Visiting Professor and contributions from different areas of Law research.

15 GENNAIO 2024

"A proposito di 'femme forte': il caso di Giuditta tra pittura e letteratura", lectio magistralis della Prof.ssa Maria Cristina Terzaghi In occasione dell’Assemblea pubblica di A.d.D.U.

Biblioteca della Fondazione Federico Zeri, Piazzetta Giorgio Morandi n. 2, 40125 – Bologna

AdDU è orgogliosa di ospitare una lectio magistralis della Prof.ssa Maria Cristina Terzaghi, professore ordinario di storia dell'arte moderna presso l'Università degli Studi "Roma Tre", sul tema di Giuditta 'femme forte', fra pittura e letteratura.

04 DICEMBRE 2023

Dispute sulla italianità. Gli italiani nell'Argentina delle migrazioni di massa

Aula Branzi, Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna, Via San Vitale 59, Bologna

Al convegno parteciperanno il Prof. Marcelo Huernos, la Prof.ssa Francesca Fauri, il Dott. Fabio Lucchi, la Dott.ssa Ana Liza Serra e la Prof.ssa Ilaria Tarricone, socia dell'AdDU.

24 NOVEMBRE
26 NOVEMBRE 2023

Ventisettesimo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore Musicale"

Dipartimento delle Arti - Università di Bologna Palazzo Marescotti Brazzetti via Barberia 4 - Bologna

Il Colloquio consiste di una prolusione inaugurale del Prof. Nico Staiti, due tavole rotonde, realizzate in collaborazione con il DAMSLab/La Soffitta del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, e sedute con relazioni libere

13 OTTOBRE
14 OTTOBRE 2023

Automi computazionali e categorie del Diritto civile

Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore n. 45, Bologna

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre si svolgerà il convegno "Automi computazionali e categorie di Diritto civile", organizzato dalla Prof.ssa Chiara Alvisi, Presidente dell'Associazione, con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, della SISDiC e dello European Law Institute.

05 MAGGIO 2023

"L'amministrazione (e la città) della cura"

Aula Poeti, Strada Maggiore n. 45, Bologna

Durante il seminario, organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet SO_CITIES, accademiche e accademici di diversi settori disciplinari si confronteranno tra di loro e con chi segue da vicino l’implementazione dell’amministrazione della cura nella città di Bologna.

16 MARZO
04 APRILE 2023

Tre lezioni e un concerto per la Quaresima

Cappella Ghisilardi, Bologna, piazza San Domenico 12.

Per la quaresima, “Il Saggiatore musicale”, in collaborazione con il Centro San Domenico di Bologna, propone un ciclo di tre “lezioni” sulla musica sacra, coronato da un concerto conclusivo per la Settimana Santa. L’iniziativa è coordinata da Giuseppina La Face e Saverio Lamacchia.

28 FEBBRAIO 2023

IL VALORE DELLA MUSICA NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA: l'AdDU incontra la compositrice Paola Samoggia

Aula Absidale Santa Lucia, via de Chiari, 25/A Bologna

PROGRAMMA: SALUTI Presidente AdDU Chiara Alvisi e Delegata per Equità, Inclusione e Diversità Cristina Demaria TAVOLA ROTONDA: Emanuela Carbonara (Università di Bologna) Silvia Grandi (Università di Bologna) Giuseppina La Face (Università di Bologna) Carlo Magrì (Imagem Srl)

02 DICEMBRE 2022

Promoting Equity in Women Faculty. Generating global recommendations

Evento online

Event organized by AdDU and the Northwestern Medical Women Faculty Organization - WFO. Prospective participants can register at https://forms.office.com/r/1qmeZAn6gp. They will receive the link for attending the conference by e-mail.