Loading events

Eventi in corso o in programma

25 NOVEMBRE 2022

Women on the move through relationships - Donne in movimento attraverso le relazioni

DAMSLab Teatro, Dipartimento delle Arti Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna

Il convegno si svolgerà in occasione giornata mondiale per il contrasto alla violenza contro le donne, è nato otto anni fa dall’iniziativa della socia Ilaria Tarricone ed è promosso dalla Delegata del Magnifico Rettore all’Inclusione, all’Equità e alla Diversità e socia dell'AdDU, Cristina De Maria.

04 NOVEMBRE
07 NOVEMBRE 2022

Ventiseiesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»

Rocca Sforzesca di Imola, piazzale Giovanni dalle Bande nere; Palazzo Marescotti, via Barberia n. 4, Bologna e Teatro Comunale di Bologna, foyer Respighi.

Il Colloquio, coordinato dalla socia Giuseppina La Face Bianconi con Nicola Badolato e Valeria Conti, consiste di una prolusione inaugurale di Ivano Dionigi, due tavole rotonde, varie sedute con relazioni libere e una giornata di studio finale.

17 SETTEMBRE 2022

Presentazione del volume di Francesca Rescigno 'Per un habeas corpus “di genere”. Salute, autodeterminazione femminile, sex and gender medicine'

Salone Ulisse, Università degli Studi di Bologna, Via Zamboni 31, 40126 - Bologna, Italia

18 MAGGIO 2022

Economic Responses and International Economic Law - The Russia / Ukraine Conflict

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, 40126 Bologna - Evento in presenza e online

The seminar concerns economic measures against a Country under International Law, in particular International Economic Law, also considering the effects produced by the economic sanctions. For attending the seminar online, previous registration is required writing to dsg.progettojmreglobe@unibo.it

28 APRILE 2022

Presentazione del libro di Pina Lalli "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche", nell'ambito dei "Caffè di Protagoniste"

Biblioteca Umberto I, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Bologna

La socia Pina Lalli presenta il suo libro "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche" nell'ambito dei "Caffè di Protagoniste", organizzati dalla Community Donne Protagoniste in Sanità.

18 MARZO 2022

Sul femminicidio come forma estrema di violenza maschile contro le donne

Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45 - Evento in presenza e online

Iniziativa seminariale interdisciplinare. Per partecipare è sufficiente compilare il breve modulo all'indirizzo https://urly.it/3h-n4.

20 DICEMBRE 2021

1991 - 2021

Foyer Rossini del Teatro Comunale di Bologna

Trentennale dalla costituzione dell'Associazione

25 NOVEMBRE 2021

WOMEN ON THE MOVE AND MENTAL HEALTH

Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, Aula Giorgio Prodi

International Day for the Elimination of Violence against Women Bologna Transcultural Psychosomatic Team – BOTPT

12 NOVEMBRE
14 NOVEMBRE 2021

XXV Colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale"

Ravenna: Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1 e Palazzo Corradini, via Angelo Mariani 5

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum, si terrà quest'anno a Ravenna, in presenza, dal 12 al 14 novembre 2021.

30 GIUGNO 2021

Evento on-line. Per la partecipazione in presenza è necessaria la prenotazione tramite il link a destra

Presentazione del volume "Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale", a cura di Elisa Baroncini, Bononia University Press, Bologna, 2021

20 MAGGIO 2021

"Dal gorilla all’ape: come si autocurano gli animali" - Conferenze dell'AdDU "La pensée est féminine"

Conferenza on-line

La conferenza, che ha ricevuto il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sarà tenuta dalla dott.ssa Michela Pusceddu, assegnista di ricerca presso l’Università di Sassari. Si tratta della prima delle Conferenze AdDU, edizione 2020-2022, dal titolo "La pensée est féminine".

19 MAGGIO 2021

Presentazione del volume a cura di Pina Lalli "L'amore non uccide. Femminicidio e discorso pubblico: cronaca, tribunali, politiche", Il Mulino.

Evento on-line

Webinar organizzato dall'Osservatorio di ricerca sul femminicidio. Ne discutono: Consuelo Corradi, Alessandra Minello, Milli Virgilio. Coordina Federica Santangelo. Parteciperanno alla discussione autrici e autori del volume.