XXV Colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale"

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum, si terrà quest'anno a Ravenna, in presenza, dal 12 al 14 novembre 2021.

• Data:

12 NOVEMBRE
    14 NOVEMBRE 2021
     dalle 14:30 alle 13:00
  • Luogo: Ravenna: Palazzo Strocchi, via degli Ariani 1 e Palazzo Corradini, via Angelo Mariani 5

La scelta di Ravenna come sede del XXV Colloquio risponde ai temi proposti nelle due tavole rotonde.
Da un lato, nella ricorrenza del centenario dantesco, la tavola rotonda di venerdì 12 novembre, coordinata da Paolo Fabbri, illustrerà l'incidenza della riscoperta di Dante da parte della musica d'arte italiana ed europea nell'Otto e Novecento.
Dall'altro, la tavola rotonda di sabato 13 novembre, coordinata da Alessandro Iannucci e Angelo Pompilio, offrirà una rassegna aggiornata di applicazioni digitali allo studio dei Beni culturali e in ispecie dei Beni musicali. E ciò anche nell'intento di valorizzare l'avvio, dall'anno accademico 2020/21, di una Scuola di specializzazione in Beni musicali promossa dal Dipartimento di Beni Culturali, con sede in Ravenna.

Ad apertura del Colloquio, venerdì pomeriggio, Donatella Restani terrà una prolusione sul concetto di musica humana in Severino Boezio.
Nelle mattine di sabato 13 e domenica 14 novembre il programma prevede quattro sedute parallele di Relazioni libere.

Nel sito del "Saggiatore musicale" (<https://www.saggiatoremusicale.it/xxv-colloquio-di-musicologia-del-saggiatore-musicale/>) sono pubblicati gli abstracts delle due tavole rotonde e delle 56 relazioni libere.

Per accedere ai locali dell'Università di Bologna i partecipanti si dovranno attenere alle disposizioni sanitarie vigenti (green pass, mascherina protettiva).

Il XXV Colloquio di musicologia è sostenuto
        dalla Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna,
        dal Ministero della Cultura (Direzione generale Spettacolo),
        dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
        e dal Gruppo HERA, main partner dell'Associazione "Il Saggiatore musicale".

_______________________

Per informazioni:
<segreteria@saggiatoremusicale.it>, <saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it>
_______________________

L'Associazione "Il Saggiatore musicale" sta aggiornando la mailing list in linea con il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in vigore a partire dal 25 maggio 2018. In base a questo regolamento siamo autorizzati a utilizzare i vostri dati personali solo previa vostra approvazione. Se desiderate continuare a ricevere informazioni da noi, non dovete fare nulla: in tal modo ci autorizzate a tenervi informati sulle nostre attività. I vostri dati personali saranno utilizzati esclusivamente attraverso newsletters inviate via e-mail e non verranno condivisi con terze parti. Se desiderate invece annullare l'iscrizione, vi preghiamo di inviare una e-mail a <saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it> con "Annulla iscrizione" nella casella dell'oggetto. Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

Coordinamento del programma:
Giuseppina La Face Bianconi