Creatività

Capire che ruolo gioca la specificità delle parole nella generazione di metafore creative che siano percepite come efficaci nel loro intento comunicativo.

Domanda di ricerca n.1: come interagisce la specificità delle parole con la concretezza nella costruzione di metafore comuni e convenzionali?

Infografica su uso e creazione di metafore
  • Task 1 --> Analisi statistiche: Data una lista di metafore convenzionali, confrontare i livelli di concretezza e di specificità dei due termini delle metafore.
  • Task 2 --> Raccolta dati: Crowdsourcing di metafore creative generate per soddisfare un goal comunicativo specifico come ad esempio: persuasione, intrattenimento artistico, spiegazione, umorismo.

Domanda di ricerca n.2: come varia la qualità percepita di una metafora prodotta in contesti comunicativi diversi, al variare della specificità dei termini della metafora?

Infografica su giudizi di efficacia percepita su metafore creative raccolte nel task precedente
  • Task 1 --> Raccolta dati: Crowdsourcing giudizi di efficacia percepita per tutte le metafore creative raccolte nel task precedente.
Infografica analisi statistiche
  • Task 2 --> Analisi statistiche:

Domanda di ricerca n.3: Come può essere integrata la specificità delle parole in algoritmi di intelligenza artificiale predisposti per la generazione automatizzata di metafore efficaci che possano soddisfare diversi obiettivi comunicativi?

Infografica su come valori di specificità possano essere integrati in algoritmi per la generazione di metafore efficaci
  • Task 1 --> Analisi esplorativa e sviluppo teorico  finalizzati a comprendere come i valori di specificità possano essere integrati in algoritmi per la generazione di metafore efficaci.