Marianna Bolognesi è la coordinatrice scientifica di ABSTRACTION. Nata negli Stati Uniti e cresciuta principalmente in Italia, è attualmente professoressa associata in Linguistica presso l'Università di Bologna. In precedenza, ha lavorato come ricercatrice con una borsa europea Marie Curie presso l'Università di Amsterdam (NL) e come ricercatrice presso l'Università di Oxford (UK). La sua ricerca si concentra sull'interazione tra linguaggio e pensiero e sul significato delle parole. Ha pubblicato diversi articoli accademici e libri e ha partecipato a conferenze ed eventi in tutta Europa. Ama viaggiare con suo marito e i loro due figli bilingui.
Francesca Genovese è nata a Bologna. Attualmente lavora come ricercatrice per il progetto ABSTRACTION. Ha studiato Digital Humanities e Digital Knowledges presso l'Università di Bologna. Ha collaborato a diversi progetti e start-up, in cui ha sviluppato e approfondito le sue competenze nel campo della user experience, dell'interaction design e dello sviluppo web. Le piace scoprire le tecnologie più recenti. È appassionata di sport, in particolare di tennis e surf, e ama viaggiare.
Caterina Villani è nata a Salerno. Attualmente lavora come post-doc per il progetto ABSTRACTION. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra linguaggio, esperienze sensoriali e corporee, che ha affrontato utilizzando metodi comportamentali e linguistici. È interessata al modo in cui i concetti astratti e concreti vengono rappresentati e utilizzati in individui e culture diverse. Ha lavorato anche come ricercatrice presso la Frei Universität di Berlino (DE) su progetti che indagano la prosodia e i processi pragmatici. Ha collaborato a progetti nazionali (ALMAIDEA) e internazionali (RECOGNISE) sul ruolo delle competenze nella formazione di concetti giuridici e istituzionali.
Nel tempo libero ama ballare, leggere libri di ogni genere e prendersi cura dei suoi gatti e delle sue piante.
Claudia Collacciani sta svolgendo il suo dottorato di ricerca nell'ambito del progetto ABSTRACTION. È originaria dell'Abruzzo e attualmente vive a Bologna, dove ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche e la laurea magistrale in Scienze Linguistiche. Si occupa in particolare di linguistica cognitiva e di linguistica computazionale, ambiti in cui ha lavorato per la sua tesi magistrale. È interessata anche all'intersezione tra le due, ovvero al confronto tra la rappresentazione del linguaggio emergente dalla mente umana e quella emergente dai sistemi di intelligenza artificiale. Ama leggere, andare in montagna e scoprire posti nuovi.
Tommaso Lamarra è nato a Roma, dove ha conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia del linguaggio e teorie linguistiche presso l'Università di Roma "La Sapienza". Attualmente è iscritto ad un corso di dottorato presso il dipartimento LILEC dell'Università di Bologna, in quanto vincitore della borsa di studio relativa al progetto ABSTRACTION. Ha svolto un periodo di ricerca presso l'University of Oregon. Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (CNR) di Roma, partecipando alle attività del laboratorio BalLab della Prof.ssa Anna Borghi. La sua attività di ricerca si concentra sulla relazione tra linguaggio, categorizzazione ed esperienza sensorimotoria. È interessato alla relazione tra concetti concreti, concetti astratti e livelli di specificità. Il suo obiettivo principale è definire come il sistema linguistico supporti la concettualizzazione nello sviluppo della capacità di astrazione. Il suo approccio è di tipo multidisciplinare. Adora passeggiare e nuotare. Ama leggere libri, viaggiare e assaggiare prodotti tipici. Da sempre appassionato di recitazione.
Maria Grazia Attianese è la project manager di ABSTRACTION. Dopo la laurea in Filosofia all'Università di Bologna, ha frequentato a Roma un corso di alto livello sulle Relazioni Pubbliche Europee e ha iniziato a lavorare a Milano nei settori dell'editoria e della comunicazione. Da sempre orgogliosa di essere cittadina europea, ha avuto modo di seguire da vicino l'impatto dell'Europa sul suo territorio e di entrare a far parte dell'Unità Programmi e Progetti Europei della Divisione Servizi di Ricerca di UNIBO.
Sul lavoro ha imparato presto una lezione fondamentale: i grandi risultati arrivano solo se c'è una squadra forte.
Andrea Ferrari è nato a Bologna. Attualmente lavora come sviluppatore IT full stack per il progetto Abstraction; analisi, progettazione e sviluppo di tutti i servizi necessari al progetto. Ha iniziato a programmare all'età di 12 anni e si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna. È un libero professionista che ha collaborato con molte startup innovative e che tuttora rimane legato al campo della ricerca.
Gli piace creare oggetti hardware o software, fatti di legno o circuiti elettronici, ma la sua prima passione sono le automobili JDM (Japanese Domestic Market).
Pinelopi Troullinou è Senior Research Analyst presso Trilateral Research e collabora come consulente etica indipendente per ABSTRACTION. Lavora sull'intersezione tra scienza, tecnologia e società esplorando come la tecnologia influenza la società e viceversa. Ha una vasta esperienza in etica digitale e alfabetizzazione sui media digitali. Il suo lavoro si traduce in metodologie innovative nella formazione delle parti interessate coinvolte sullo sviluppo responsabile, la valutazione etica, l'uso consapevole e la regolamentazione efficace delle tecnologie digitali. Attualmente si occupa dell'inclusione dei bambini e dei loro diritti nello sviluppo e nella regolamentazione dell'innovazione. Pinelopi ha divulgato il suo lavoro in articoli di riviste, capitoli di libri e conferenze internazionali. Ha un background accademico interdisciplinare con una laurea in filosofia e studi sociali, un master in bioetica presso l'Università di Creta (GR) e un secondo master in studi sulla comunicazione presso l'Università di Leeds (UK). Ha conseguito il PhD in Surveillance Studies presso la Business School di The Open University (UK). Nata e cresciuta in Grecia, ha vissuto e lavorato nel Regno Unito per oltre un decennio e si è poi trasferita in Italia per crescere sua figlia vicino al mare.
Giulia Rambelli è di Viareggio e attualmente lavora come post-doc per il progetto ABSTRACTION. Ha conseguito un dottorato di ricerca congiunto in Linguistica presso l'Università di Pisa (Italia) e l'Università di Aix-Marseille (Francia). La sua ricerca si colloca all'intersezione tra linguistica teorica, scienze cognitive e apprendimento automatico. Studia gli aspetti del significato del linguaggio, interessandosi ai meccanismi alla base dell'interpretazione e della produttività delle frasi. I suoi articoli hanno vinto premi internazionali, tra cui il Baidu AACL-IJCNLP Best Paper Award 2020 e il Best Paper Award al *SEM 2021. Da quest'anno è anche una delle organizzatrici del workshop annuale sulla modellazione cognitiva e la linguistica computazionale. Ama la fotografia di strada e i suoi gatti e ha una passione sconfinata per l'apnea, che le ha insegnato a superare i suoi limiti fisici e mentali.
Andrea Amelio Ravelli è Postdoctoral Research Fellow nell'ambito del progetto ABSTRACTION. Nato nell'Appennino lucano, si è laureato in Filologia moderna presso l'Università di Firenze, dove ha anche completato il dottorato di ricerca con un progetto che combinava linguistica e informatica, concentrandosi sull'annotazione di concetti semantici di azione in dataset di computer vision. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla rappresentazione del significato e sulla multimodalità, oltre che sulla linguistica dei corpora e sull'apprendimento automatico. Quando non è perso tra script, debug e dataset, gli piace esplorare sapori, profumi e suoni.