Dall’America Latina all’Europa: il 1° luglio 2025 a Trieste, un incontro formativo nell’ambito dei Moduli estivi UniTs e del progetto PRIN PNRR “LUMEN”
Pubblicato il 02 luglio 2025 | Report
Si è tenuta il 1° luglio 2025, presso l’Università degli Studi di Trieste, la lezione “La circolazione dei diritti della natura: dall’America Latina all’Europa”, tenuta dalla Prof.ssa Serena Baldin, ordinaria di Diritto pubblico comparato e coordinatrice per UniTs del progetto PRIN PNRR 2022 LUMEN.
La lezione si è svolta all’interno dei Moduli formativi estivi promossi dall’Ateneo triestino, e ha visto la partecipazione attiva di 57 studentesse e studenti delle scuole superiori. L’attività rientra tra le azioni di disseminazione previste dal progetto LUMEN e ha rappresentato un momento di formazione e dialogo su uno dei temi centrali della ricerca: il riconoscimento giuridico dei diritti della natura in prospettiva comparata.
Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 4 luglio, con la lezione della dott.ssa Silvia Zanini, ricercatrice dell’unità UniTs del progetto LUMEN.
🔗 Il programma completo dei moduli estivi è consultabile sul sito ufficiale dell’Università di Trieste, dove è indicata anche l’integrazione delle lezioni nel progetto LUMEN: portale.units.it – Moduli Formativi 2025