“Di-versificando”: poesia, traduzione, editoria (seminario)

Seminario di poesia straniera in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Università di Bologna e il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Incontri su poeti stranieri, letti e commentati dai partecipanti con la moderazione di un docente.

Il seminario ha l’obiettivo di avviare gli studenti all’analisi e all’esposizione del testo letterario (nello specifico: poetico) in relazione alla sua traduzione, approfondendo le problematiche più specificatamente professionali, legate al funzionamento della poesia nel mondo dell’editoria.

Gli incontri saranno condotti dai proff. Andrea Ceccherelli, Anna Soncini, Edoardo Balletta, Chiara Conterno, Alessandro Niero, nonché da traduttori, poeti, critici, editor appositamente invitati.

Oggetto degli incontri saranno autori come W. Szymborska, A. Achmatova, R. Tagore, I. Bachmann e C. Vallejo.

Dove: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - Università di Bologna

Quando: dal 08/11/2021 al 09/12/2021

Crediti formativi: 3