Guest Lecture e Seminario - Synergizing the humanitarian development peace for the future

• Data: 07 DICEMBRE 2020  dalle 14:00 alle 17:00

• Luogo: Teaching Hub, Aula 4

• Tipo: Seminari e workshop

La conferenza sarà suddivisa in due parti: nella prima la dott.ssa Sara Barbieri (esperta di CSDP) terrà una Lecture sul ruolo degli attori internazionali nel processo di pace e inclusione macedone; a seguire il seminario sulle opportunità di lavoro nelle organizazzioni internazionali.

Parteciperanno il Prof. Stefano Bianchini, delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell'Est Europa, la Prof. Eugenia Baroncelli (University of Bologna) e la Dr.ssa Ervjola Selenica, Spring Hill College. Il facilitatore sarà il Dr. Marco Zoppi.

L'evento si svolgerà sia in presenza presso l'aula 4 del Teaching Hub di Forlì sia su Microsoft Teams.

Entrambi gli eventi sono pensati per la nostra comunità, studentesca e di ricerca, ma aperti a tutti gli interessati.

Primi di una serie destinata a continuare anche per il prossimo anno, questi due appuntamenti intendono richiamare l'attenzione sulle sinergie tra azione umanitaria, sostegno allo sviluppo e peace support in zone ad alto rischio e conflitto. Riteniamo infatti che il focus domestico ed europeo che giustamente contraddistingue larga parte della nostra riflessione in questo difficile momento, debba essere necessariamente ampliato alla scala globale, sia per una migliore comprensione degli effetti dello shock sanitario e ambientale globale nelle quali ci troviamo ad operare,  che per lo studio di possibili soluzioni che come accademici potremo offrire ai decisori.  Al momento i lavori continuano sottoforma di Guest Lecture and Seminar Series, e sono in programma ulteriori iniziative, di cui vi terremo costantemente informati.   Il Network gode del sostegno del Dipartimento (DSE), di Punto Europa e del Campus Forlì, e collabora con una rete di partner nell'ambito di UNA EUROPA-Seed Funding Initiative.