The contribution of peace actors to the Humanitarian-Development-Peace nexus: peace and inclusion in the Republic of North Macedonia.

Un'iniziativa del Network di ricerca HDP LAB_SYNEX4FUTURE - Synergizing the Humanitarian-Development-Peace Nexus for the Future

• Data: 07 DICEMBRE 2020  dalle 14:00 alle 17:00

• Luogo: Campus di Forlì + Via Teams

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

Il 7 dicembre 2020 (14:00-17:00) la Dott.ssa Sara Barbieri (Italian Government Expert for EU CSDP Missions) è  intervenuta su ‘The contribution of peace actors to the Humanitarian-Development-Peace nexus: peace and inclusion in the Republic of North Macedonia’

A seguire si è tenuto un  Seminario su  'Career opportunities in international organizations: how to get started?' dedicato a tutti gli studenti dell'Ateneo.

hanno partecipato il Prof. Stefano Bianchini, delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali con i Paesi dell'Est Europa, la Prof. Eugenia Baroncelli (University of Bologna) e la Dr.ssa Ervjola Selenica, Spring Hill College. Il facilitatore è stato il Dr. Marco Zoppi.

L'incontro si è tenuto in modalità blended presso il Teaching Hub del Campus di Forlì, Aula 4, Viale Corridoni 20 e in modalità online.

Entrambi gli eventi sono stati pensati per la nostra comunità, studentesca e di ricerca, ma aperti a tutti gli interessati.

Primi di una serie destinata a continuare anche per il prossimo anno, questi due appuntamenti intendono richiamare l'attenzione sulle sinergie tra azione umanitaria, sostegno allo sviluppo e peace support in zone ad alto rischio e conflitto. Riteniamo infatti che il focus domestico ed europeo che giustamente contraddistingue larga parte della nostra riflessione in questo difficile momento, debba essere necessariamente ampliato alla scala globale, sia per una migliore comprensione degli effetti dello shock sanitario e ambientale globale nelle quali ci troviamo ad operare,  che per lo studio di possibili soluzioni che come accademici potremo offrire ai decisori.  Al momento i lavori continuano sottoforma di Guest Lecture and Seminar Series, e sono in programma ulteriori iniziative, di cui vi terremo costantemente informati.   Il Network gode del sostegno del Dipartimento (DSE), di Punto Europa e del Campus Forlì, e collabora con una rete di partner nell'ambito di UNA EUROPA-Seed Funding Initiative.