vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Homepage

  • Il sito

  • I primi saggi

  • Le tombe

Progetto Chiaramonte Gulfi (RG)

Dall’ottobre 2018 l’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture e Civiltà e Dipartimento di di Beni Culturali) ha avviato un progetto di collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Ragusa, il Comune e la Cooperativa Sociale Nostra Signora di Gulfi per lo scavo di una necropoli sita a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa. Dalle prime indagini, iniziate nel marzo 2018, sono state portate alla luce 101 sepolture databili tra l’età imperiale a quella tardoantica. L’Università e la Soprintendenza archeologica collaborano al progetto con scavi e analisi scientifiche (archeometriche, paleobotaniche, antropologiche e genetiche).

Vai alla pagina

La prima campagna di scavo: Ottobre 2018

Un volo sul sito di Chiaramonte Gulfi e le attività di scavo svolte dagli studenti Unibo in collaborazione con la Cooperativa sociale.

I partecipanti alla campagna di scavo 2019

Uno scatto da drone durante la prima campagna di scavo 2019: i primi importanti risultati del progetto unisce ricerca scientifica, formazione ad importanti aspetti sociali tramite un nuovo modo di confrontarsi e di vivere l'archeologia.

Vai alla pagina

Non solo uno scavo

L'Università di Bologna a Chiaramonte Gulfi collabora con la cooperativa "Nostra Signora di Gulfi" la quale, in contrada San Nicola Giglia, ha acquistato un terreno trasformandolo in azienda agricola e campo archeologico. Infatti, proprio all'interno dei terreni dell'azienda è presente la necropoli oggetto delle ricerche di scavo.. Così, gli studenti e i ricercatori Unibo si sono affiancati al lavoro già avviato dalla Soprintendenza (dott. A.M. Sammito e S. Scerra) e dai ragazzi della cooperativa onlus guidati dall'archeologo F. Cardinale e dal presidente G. Distefano. Non si tratta solo di uno scavo dunque, ma anche di un progetto dagli ampi risvolti sociali e culturali: nel tempo sono stati oltre 50 gli extracomunitari coinvolti in un percorso educativo che mira alla formazione dei giovani coinvolti e alla valorizzazione del territorio e del passato tramite la ricerca e lo studio delle testimonianze archeologiche.

Vai alla pagina

Campagna di scavo ottobre 2019

La prossima campagna di scavo a Chiaramonte Gulfi si terrà dall'8 al 19 ottobre 2019

Vai alla pagina