Homepage

  • Veduta dall'alto del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento

  • Parco Archeologico e Paesaggistico "Valle dei Templi" Agrigento

  • Scatti dallo scavo della Casa IIIM

  • Scatti dallo scavo della Casa IIIM

  • Scatti dallo scavo della Casa IIIM

  • Ritrovamenti dalla Casa IIIM

  • Restauratori al lavoro

  • Gruppo di scavo al lavoro

  • Ritrovamenti dalla Casa IIIM

  • Interventi di pulizia dei pavimenti mosaicati

  • Attività di pulizia e manutenzione dei reperti pittorici sul campo

  • Pulitura e restauro in laboratorio

  • Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo"

  • Eventi istituzionali

Le case di Agrigento

Attraverso le parole dei protagonisti della Missione presso l'antica abitazione, conosciamo meglio la storia di questa scoperta. Il prof. Giuseppe Lepore (Dipartimento Beni Culturali - Campus di Ravenna), responsabile della Missione, e il dott. Michael Benfatti, coordinatore sul campo, raccontano in pochi minuti le vicende e la storia di questo meraviglioso contesto. Documentario sugli scavi in corso alla Casa IIIM di Agrigento (Parco "Valle dei Templi") a cura di Andrea Vanadia. L'Università di Bologna in associazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, effettua le sue ricerche dal 2016 nell'Insula III e tuttora gli scavi sono ancora in corso. © Andrea Vanadia

Presentazione progetto Rupe Atenea

Il 20 novembre 2024 alle ore 10 presso la Caserma "Anghelone" di Agrigento è stato firmato l'accordo di valorizzazione del patrimonio archeologico presente all’interno dell'area che prevede un protocollo di intesa, siglato dal direttore del Parco, Roberto Sciarratta, dal questore di Agrigento, Tommaso Palumo e dal responsabile della Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio, Silvano Arcamone. Le attività di scavo e indagine saranno in collaborazione tra il Parco Valle dei Templi e l'Università di Bologna, affiancate da una mostra "Segreta Agrigento" allestita e curata dagli stessi per restituire un tassello di storia dell'antica Akragas.

Mostra "Segreta Agrigento"

All'interno del nuovo progetto Rupe Atenea promosso dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento in collaborazione con l'Università di Bologna, verrà organizzata, curata e allestita una mostra intitolata "Segreta Agrigento" con l'obiettivo di restituire un tassello dell'antica Akragas.

Vai alla pagina

Inizio nuova campagna 2024

Intervista di Davide Sardo (Tele Radio Monte Kronio Sciacca) per l'inizio delle nuove campagne di scavi presso il Quartiere ellenistico-romano di Agrigento. Attraverso le parole del Prof. Giuseppe Lepore (Università di Bologna), dott.ssa Maria Serena Rizzo (Parco "Valle dei Templi") e dott. Michael Benfatti (Università di Bologna) scopriamo i primi lavori di scavo del progetto.

Nuove incredibili scoperte nel Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento

Nella campagna archeologica 2024 sono state portate in luce nuove importanti scoperte sulla storia dell'antica Agrigento.

Vai alla pagina

Dicono di noi

Articolo di Giovanna Neri sui nuovi reperti ritrovati

Agrigento 3. Architettura simulata e cultura visuale

È uscita in formato e-book il nuovo libro curato dal dott. Michael Benfatti (Università di Bologna - Dipartimento di Beni Culturali) dal titolo: Architettura simulata e cultura visuale. La Casa IIIM di Agrigento come un caso di coesistenza culturale.

Vai alla pagina

Presentazione del nuovo libro del dott. Michael Benfatti

"Architettura simulata e cultura visuale. La Casa IIIM di Agrigento come un caso di coesistenza culturale" è il titolo del nuovo libro presentato dal dott. Benfatti alle XV Giornate Gregoriane. L'edizione monografica è stata finanziata dalla borsa di studio vinta nel 2021 "Premio Gregorio di Agrigento" per la sua tesi di specializzazione in Beni Archeologici: un lavoro di indubbio valore che arricchisce la produzione scientifica legata ai contesti archeologici del Parco.

Luci puntate sull'archeologia (a cura di SBEM!)

I ragazzi di SBEM! ci sono venuti a trovare durante le giornate del VI Colloquio AIRPA 2023 (Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica), organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, e curato dal prof. Giuseppe Lepore e la dott.ssa Valentina Caminneci. Il risultato di questo incontro ha dato frutto a diverse riflessioni su Agrigento e sulle ricerche che vengono condotte in questi anni da parte del Parco e dell'Università di Bologna. Qui, avremo modo di ascoltare proprio le voci dei protagonisti della Missione Agrigento!

Missioni archeologiche di Ateneo in Sicilia e Albania - Unibo Magazine

Articolo di Unibo Magazine sugli ultimi scavi delle campagne archeologiche 2023 ad Agrigento e Phoinike (Dipartimento di Beni culturali)

Vai alla pagina

Dicono di noi

Articolo di Giovanna Neri sulle novità relative all'ultima campagna di scavo 2023.

Altre straordinarie scoperte archeologiche nella Valle dei Templi

Servizio di RMK TV Sciacca sulle indagini e le nuove scoperte della campagna archeologica 2023 condotta dall'Università di Bologna assieme al Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, e parte del Progetto Agrigento Insula III. Nel video si possono vedere gli studenti all'opera durante lo scavo e la conservazione dei reperti provenienti dalla Casa IIIM: abitazione oggetto di interesse da parte del progetto dal 2016 e ancora in corso di scavo.

Incontro con il Presidente della Repubblica

Il prof. Giuseppe Lepore, il direttore della missione archeologica a Phoinike, ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come esponente della comunità italiana in Albania.
La missione è da oltre 20 anni simbolo della collaborazione e amicizia tra i due paesi.

Occhi fissi sul domani

Operazioni di conservazione, restauro e documentazione della Missione Agrigento: scopri le attività e i progetti portati avanti in questi anni.

Vai alla pagina

Ricerche in corso

La storia del Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento si intreccia con le ricerche dell'Università di Bologna e del Parco Archeologico e Paesaggistico "Valle dei Templi", dando vita a un sodalizio che dura dal 2016 e le cui ricerche sono tuttora in corso.

Vai alla pagina

Le ricerche dei docenti dell'Università di Bologna (2016-in corso)

Ascoltiamo le parole dei docenti dell'Università di Bologna, prof. Giuseppe Lepore (Scavo Casa IIIM) e prof. Vincenzo Baldoni (Scavo Porta V) mentre raccontano le ricerche condotte a partire dal 2016 e tuttora in corso all'interno del Parco Archeologico "Valle dei Templi" di Agrigento.

Racconti direttamente dallo scavo

Ascoltiamo il racconto del coordinatore sul campo del Progetto Insula III, il dott. Michael Benfatti mentre ci mostra alcune delle bellissime cornici in stucco recuperate durante la campagna del 2018.

Dicono di noi

Articolo di Giovanna Neri sugli Open day 2022, in cui verranno mostrate le nuove scoperte dell'ultima campagna di scavo e sarà possibile visitare il cantiere.

Dicono di noi

Articolo di Giovanna Neri sulle nuove scoperte della campagna di scavo 2022 (Casa IIIM, Quartiere ellenistico-romano di Agrigento).

Torna su