Mostra archeologica: i colori di Agrigentum (Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, 1 dicembre 2019 – 8 marzo 2020)
L’esposizione è il primo risultato del lavoro paziente condotto nell’ambito del progetto Pinxerunt, a cui aderiscono più Enti di ricerca, che hanno in corso studi sui contesti domestici del Quartiere ellenistico-romano in convenzione con il Parco Valle dei Templi. Il nucleo più consistente e significativo delle testimonianze esposte è costituito dagli intonaci dipinti recuperati recentemente dall’Università di Bologna nel crollo della Casa III M. Il rinvenimento ha aperto nuove prospettive alla comprensione dei sistemi decorativi in rapporto al contesto domestico, a cui il Parco ha dedicato anche l’ultima edizione delle Giornate Gregoriane. La catalogazione degli intonaci oggetto dell’esposizione è stata affidata a giovani ricercatori qualificati selezionati dalle Università coinvolte nel progetto e guidati da tutores specialisti, che hanno coordinato le fasi di pulitura e consolidamento delle superfici pittoriche, di schedatura e di documentazione dei sistemi decorativi. La scelta espositiva dell’allestimento propone la ricomposizione dei frammenti in laboratorio con la disposizione degli intonaci nelle casse riempite di sabbia di calcarenite, che rappresenta la cifra cromatica di ogni tempo della città. Con la Mostra entriamo per la prima volta all’interno delle domus agrigentine, per ammirare le pareti dipinte, ricostruite virtualmente nei loro brillanti colori, per raccontare la vita quotidiana e il gusto dei ricchi proprietari, che affidarono alla pittura l’orgoglio del proprio status e il loro desiderio di eternità.
Servizio di Uno Mattina in Famiglia (Rai 1) con intervista alla dottoressa Valentina Caminneci (funzionaria archeologa del Parco) - Mostra "I colori di Agrigentum" presso il Museo Archeologico Regionale "Pietro Griffo" di Agrigento.
Catologo della Mostra "I colori di Agrigentum" scaricabile in formato pdf
Un museo a colori! Alcune immagini della Mostra "I colori di Agrigentum" sulla pittura antica, curata dal prof. Giuseppe Lepore e la dott.ssa Valentina Caminneci presso il Museo Archeologico "Pietro Griffo" di Agrigento.