Scavi

Nel 2016 è stata firmata una Convenzione per lo studio e lo scavo dell'Insula III del quartiere ellenistico-romano di Agrigento tra l'Università di Bologna ed il Parco Archeologico e Paesaggistico di Agrigento, all'epoca diretto da Arch. Giuseppe Parello e attualmente da Arch. Roberto Sciarratta. Il progetto intende approfondire, in particolare, la conoscenza del quartiere abitativo di una della maggiori poleis del mondo magno greco e siceliota. Agrigento, infatti, nasce come sub-colonia di Gela agli inizi del VI sec. a.C. e diventa, in breve tempo, un centro in grado di rivaleggiare con "megalopoli" come Siracusa e Selinunte. Il progetto prende in esame una intera Insula del cosiddetto quartiere "ellenistico-romano", messo in luce da scavi del secolo scorso: dopo l’analisi di tutta la documentazione pregressa, si procede ora a nuove indagini geofisiche e a un rilievo moderno (laser scanner) per giungere, in una seconda fase, all'indagine archeologica vera e propria. La ricerca coinvolge tre professori dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (sedi di Bologna e Ravenna) ai quali afferiscono diversi insegnamenti di Archeologia classica e di Metodologia della ricerca archeologica (Giuseppe Lepore, DBC; Enrico Giorgi e Vincenzo Baldoni, DiSCi) ed è co-diretto dalle archeologhe del Parco (Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo). I principali temi di ricerca sono: genesi e sviluppo urbano (VI a.C. - VIII d.C.); urbanistica della città greca; studio della cultura materiale; archeologia preventiva; metodologie di analisi e documentazione; diagnostica per la conservazione.

Le ricerche

Il Progetto Agrigento Insula III è diretto dal prof. Giuseppe Lepore a partire dal 2016 e tuttora sono in corso le ricerche all'interno del Parco Archeologico e Paesaggistico "Valle dei Templi".

• Inizio campagna di scavo 2023

• Pulizia del cantiere in corso

• Team di ricerca

• Laboratorio intonaci

• Laboratorio materiali

• Sistemazione dei reperti ceramici

• Documentazione fotografica dei reperti

• Disegno dei materiali ceramici

• Intervento di restauro e pulizia sul campo

• Intervento di restauro e conservazione in corso

• Ritrovamenti sul campo

• Documentazione fotografica dello scavo

• Interventi sul campo

• Scavo in corso

• Restauro in corso

• Cena gruppo di lavoro 2023

• Visita al Museo archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento

• Chiusura campagna 2023

• Open day 2023

Articolo del Corriere della Sera  sulle ultime novità dello scavo 2023 di Missione Agrigento.

Lo puoi leggere QUI

Notizie dal cantiere scuola di scavo e restauro delle pitture parietali 2023

Aggiornamenti direttamente dalle ricerche in corso nel 2023, condotte dall'Università di Bologna e il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi presso l'Insula III e IV del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento. La parola al Direttore del Parco, Arch. Roberto Sciarratta, il Direttore della Missione, Prof. Giuseppe Lepore e la dott.ssa Valentina Caminneci (funzionario archeologo del Parco).

Gli istanti di una nuova scoperta

Il momento del ritrovamento di una lucerna: un oggetto che richiama un'azione rituale legata alla distruzione e l'abbandono della casa.

Restauratori al lavoro

Alcune immagini dei restauratori del Parco, a lavoro sul nuovissimo ritrovamento presso la Casa IIIM: un pavimento a cubi prospettici proveniente dal piano superiore crollato.

Uno sguardo nel nostro archivio

Scavo della Casa IIIM (2016-in corso)

Lavoro sul campo

Ricerca e lavoro sul campo del direttore della Missione, prof. Lepore

Frammenti di scavo

Alcuni frammenti di intonaco ritrovati nella Casa IIIM

Restauro nella Casa III M

Lavori di restauro nella Casa III M

Scavo archeologico

Scavo archeologico in corso

Pulizia sul campo

Pulizia di frammenti di pavimentazione della Casa IIIM.

Le prime ricerche

Scatti dallo scavo

Scatti dallo scavo: in foto il prof. Lepore e il prof. Baldoni in un momento di confronto e studio nella Casa IIIM.

Team

Parte del team di ricerca della Casa IIIM: in foto il prof. Lepore (Università di Bologna) e le funzionarie archeologhe, dott.ssa Caminneci, dott.ssa Parello e dott.ssa Rizzo (Parco "Valle dei Templi").

Il direttore Arch. Sciarratta e il prof. Lepore

Il direttore del Parco, Arch. Sciarratta e il prof. Lepore insieme durante una visita alla Casa IIIM.

Gruppo di lavoro 2022

Il gruppo di lavoro della campagna 2022.

Lucerna dallo scavo della Casa IIIM

Una scoperta straordinaria: una lucerna con ancora tracce del rituale effettuato nella zona dell'eschara della Casa IIIM, al momento della chiusura e abbandono della Casa IIIM.

Momenti sullo scavo

Momenti di lavoro sullo scavo per il direttore prof. Lepore.

Visite al cantiere di scavo 2023

I partecipanti della Missione 2023 durante la visita dei convegnisti AIRPA al cantiere di scavo.

Scatti di visite e incontri nel Parco

• Visita allo scavo condotto dalla dott.ssa Parello

• Freie Universität Berlin - Università di Bologna