Studio e valorizzazione delle pitture parietali di ellenistica e romana della Sicilia
Il Progetto, condotto insieme al Parco Archeologico e Paesaggistico “Valle dei Templi” di Agrigento si propone di studiare e valorizzare il patrimonio pittorico siciliano di età ellenistica e romana partendo proprio dai recenti rinvenimenti effettuati nel Parco di Agrigento. Qui infatti, a partire dal 2016, è attiva una Missione Archeologica dell’Università di Bologna col compito di scavare e studiare l’insula III del cd. Quartiere ellenistico-romano. I rinvenimenti di pitture parietali e stucchi modanati in crollo, effettuati a partire dal 2017, hanno condotto alla creazione di un gruppo di ricerca su questo tema, che finora ha prodotto due Field School (2018 e 2019), una Mostra presso il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” (2020) e un Catalogo (2020).
Ascoltiamo Giuseppe Lepore, professore associato dell'Università di Bologna e Direttore della Missione Unibo ad Agrigento, Michele Scalici, ricercatore dell'Università di Bologna e del Parco Valle dei Templi di Agrigento, Segretario della Fieldschool Agrigento 2018 e Michael Benfatti, tutor dell'Università di Bologna e della Fieldschool Agrigento 2018.
La grande quantità di intonaci recuperati va trattata, pulita e consolidata: ecco i nostri allievi all'opera sotto l'attenta guida dei tutores
Ecco i colori dell'antica Agrigentum: inizia lo studio di intonaci e pitture