AIRPA: PICTURA PARIETUM. CONNESSIONI MEDITERRANEE IN ETA' ELLENISTICA E ROMANA

VI Colloquio AIRPA: PICTURA PARIETUM. CONNESSIONI MEDITERRANEE IN ETA' ELLENISTICA E ROMANA (6-8 luglio 2023) presso il Museo Archeologico "Pietro Griffo" di Agrigento

AIRPA: PICTURA PARIETUM. CONNESSIONI MEDITERRANEE IN ETA' ELLENISTICA E ROMANA
  • Data:

06 LUGLIO
    08 LUGLIO 2023

• Luogo: Museo Archeologico "Pietro Griffo" di Agrigento

• Tipo: Convegno

Album

Alcuni scatti delle giornate del convegno.

Manifesto convegno

Il manifesto del convegno AIRPA all'entrata della Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento.

Convegnisti AIRPA 2023

Foto di gruppo dei convegnisti AIRPA 2023.

Saluti istituzionali di inizio convegno

In foto i saluti istituzionali di inizio convegno, da destra: il direttore del Museo Pietro Griffo, Giuseppe Avenia, il presidente AIRPA, prof.ssa Monica Salvadori, i curatori del convegno, prof. Giuseppe Lepore e dott.ssa Valentina Caminneci.

Contributo prof. Lepore

Il direttore della Missione Agrigento, prof. Giuseppe Lepore durante l'esposizione del suo contributo dal titolo: "La casa come "spazio semantico": il Quartiere ellenistico-romano di Agrigento".

Contributo del dott. Benfatti

Il coordinatore sul campo, il dott. Michael Benfatti durante l'esposizione del suo contributo dal titolo: "I sistemi parietali dagli scavi di via Demostene a Siracusa".

Istanti dal convegno

Il pubblico del convegno AIRPA durante le giornate di discussione tenute nella Sala Fazello del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento.

Istanti dal convegno

Il prof. Giuseppe Lepore, direttore della Missione Agrigento e curatore del convegno, colto mentre modera la seconda sessione dedicata alla pittura parietale e le reti culturali del Mediterraneo.

Visita dei convegnisti al cantiere di scavo

La visita dei convegnisti alla Casa IIIM.

Studenti e dottorandi della Missione

Alcuni studenti e dottorandi della missione 2023, durante la giornata di visita dei convegnisti al cantiere.

Painting display

Painting display presentato ai convegnisti con alcuni frammenti ritrovati nella Casa IIIM di Agrigento.

Visita domus di Catania

In foto i convegnisti e gli studenti della Missione, in visita alle domus di Catania.

Alcuni convegnisti

Uno scatto di alcuni convegnisti assieme al direttore Lepore e il coordinatore Benfatti.

CHI SIAMO

L'Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica (AIRPA), fondata a Roma il 6 giugno 2016, nasce con l'obiettivo di promuovere lo studio, la valorizzazione e la formazione nel campo della pittura antica in generale e del territorio italiano in particolare. In questo senso l'AIRPA si propone inoltre di organizzare e partecipare a giornate di studio, seminari e colloqui con l'intento di favorire il contatto tra studiosi, tecnici e organizzatori a livello nazionale e internazionale.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Monica Salvadori (Presidente)