Universidad de la Frontera, Cile

La Universidad de La Frontera (UFRO) ha sede a Temuco, capitale dell'Araucania (Cile), regione che nella città di Capitan Pastene ospita una numerosa comunità di origine italiana. UFRO è considerata una delle migliori università pubbliche del paese per i suoi notevoli indicatori di qualità ed eccellenza. Fondata nel 1981 dalla fusione delle sedi di Temuco della Università del Cile e della Università Tecnica di Stato, presenta 45 corsi di Laurea, 28 corsi di Laurea Magistrale, 10 programmi di Dottorato, 35 programmi di specializzazione in diversi aree della medicina. Conta oltre 8500 studenti iscritti ai corsi di Laurea e oltre 800 studenti iscritti ai corsi magistrali distribuiti nelle sue 6 Facoltà. La UFRO è particolarmente aperta alle collaborazioni internazionali e grazie all'accordo DISTAL-UFRO sono attivi scambi di ricercatori e dottorandi. Il Coordinatore di PASS, Prof. Rombolà, è co-tutore di un dottorando UFRO.