Chi siamo

Oper.Lab è l’Osservatorio per l'Open Innovation del dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna che supporta l'ecosistema dell'innovazione dell'Emilia Romagna analizzando, promuovendo e progettando modelli concreti e replicabili di Open Innovation per le organizzazioni.

Logo Oper.lab

Oper.Lab individua e mette a sistema i casi di successo, le buone pratiche e le esperienze sulle pubblicazioni scientifiche relative all’Open Innovation.

Nello specifico, l’Osservatorio si occupa di conoscere e diffondere la cultura dell'Open Innovation nel territorio, identificando best practice locali e internazionali, progettando e sperimentando con i partner le metodologie e i format di frontiera.

La community di Oper.Lab è composta dai ricercatori delle Università della regione Emilia-Romagna, dai professionisti innovatori, dai founder, le aziende affiliate all'Osservatorio,  dai mentor internazionali.

A cosa serve l'Open Innovation?

Obiettivo dell'Open Innovation è accelerare i processi di innovazione attraverso una maggiore efficacia della collaborazione tra diverse attori del territorio (aziende, centri di ricerca, università, startup) che valorizzi conoscenza, competenze, opportunità e tecnologie.

L’Osservatorio si occupa di conoscere e diffondere la cultura dell'Open Innovation nel territorio, identificando le migliori pratiche locali e internazionali, progettando e sperimentando con le aziende associate le metodologie e i format più innovativi.

Network

Oper.Lab è uno dei quattro pilastri di Oper.Space, factory per l’innovazione dell’Università di Bologna.

Almacube, Almalabor, Oper.Lab e BeHold sono le identità che costituiscono Oper.space, un centro per l’innovazione che si avvale delle loro diverse competenze per creare un ecosistema innovativo sul territorio.

Oper.Lab si occupa di ricerca e progettazione di metodologie e format che rendono efficace l’innovazione; Almacube supporta le imprese e le startup del territorio; Almalabor si occupa di educazione all’innovazione per studenti, ricercatori e docenti;  Be Hold si occupa di sviluppo degli spin-off universitari.

Almacube

Almacube è l’incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro. Lavora per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e lo sviluppo di giovani imprese, la collaborazione con aziende consolidate e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale.

Almalabor

Almalabor è il maker space, laboratorio di prototipazione e spazio di coworking dell’Università di Bologna. Lo spazio di coworking ospita percorsi di formazione e mentoring mirati a supportare l’avvio di progetti innovativi. Il maker space è il laboratorio dove sperimentare, progettare e realizzare il primo prototipo di un progetto di molteplici ambiti e settori.

BeHold è la società dell’Università di Bologna che gestisce le partecipazioni negli spin-off accreditati.

Design Factory Global Network Logo

Design Factory Global Network

DFGN è una rete di hub di innovazione in diverse università e istituti di ricerca nei cinque continenti del mondo. Una design factory è essenzialmente, una piattaforma di co-creazione tra studenti, università e istituti di ricerca, è basata sulla passione e sulla collaborazione tra culture differenti.

Oper.Space è la Design Factory di Bologna.

Community

Mappa dei centri di ricerca, università, laboratori europei coi quali collaboriamo attivamente in progetti di ricerca finanziata (Erasmus+, Horizon).

Vuoi saperne di più? Contattaci

Oper.Lab