Workshop

L'obiettivo dei workshop è incentivare un approccio collaborativo e strutturato per accelerare e rendere flessibili i processi di innovazione delle aziende. Vogliamo migliorare le conoscenze interne per una cultura aziendale aperta e fornire un momento di scambio di buone pratiche.

Il primo workshop strategy di Oper.Lab si è tenuto il 14 aprile 2023 al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna

Il 2023 è stato il primo anno in cui Oper.Lab ha svolto i suoi workshop.

Insieme alle aziende founder e partner abbiamo voluto esplorare il mondo dell'Open Innovation attraverso la condivisione di storie locali e la progettazione di strumenti e metodologie da replicare in azienda, con i propri clienti e nella supply chain per migliorarli e dare impulso  all'apprendimento della comunità territoriale.

Nei workshop dell'anno appena trascorso sono stati affrontati diversi temi rilevanti per le aziende nell'ambito dell'Open Innovation:

-Impatto e metriche dell'Open Innovation: Condivisione delle pratiche per misurare l'Open Innovation e allineare dipartimenti e funzioni diverse all'Open Innovation stessa. Durante questo workshop abbiamo approfondito come analizzare le attività di monitoraggio dell'Open Innovation, sia in termini di attività che di impatto.

-Competenze di Open Innovation:  Condivisione delle pratiche di sviluppo delle Competenze di Open Innovation. In questo workshop ci siamo interrogati su quali siano le competenze specifiche per l’OI, e con quali programmi di formazione o esperienze sul campo potremmo ottenerle.

-Ecosistemi di Innovazione: Insieme al Prof. Vim Vanhaverbeke,  dell'Università di Anversa,  abbiamo intrapreso un viaggio attraverso gli ecosistemi di innovazione con il suo seminario "Dall’innovazione collaborativa all’orchestrazione dell’ecosistema". Durante il workshop abbiamo sviluppato una sessione di co-creazione con le aziende su come costruire ecosistemi di innovazione che abbiano un forte impatto sul territorio.

Cosa succede durante i nostri workshop?

1° Workshop Strategy

Nel primo workshop, i ricercatori di Oper.Lab e le aziende hanno collaborato attraverso lo strumento del World Café per stabilire su quali temi dell'Open Innovation concentrarsi durante il percorso annuale.

2° Workshop: Impatto e Metriche per l'Open Innovation

Durante il secondo workshop su "Impatto e Metriche per l'Open Innovation" le aziende e gli intermediari hanno parlato di quali KPI e metriche utilizzano per misurare le attività e l'impatto dell'Open Innovation all'interno delle loro organizzazioni.

3° Workshop: Competenze di Open Innovation

Durante il terzo workshop dedicato alle Competenze di Open Innovation, Paolo Bruttini, Presidente di Forma del Tempo, azienda partner di Oper.Lab, ci ha parlato delle competenze e degli stili manageriali vincenti per fare Open Innovation in azienda.

2° Workshop: Impatto e Metriche per l'Open Innovation

Nel workshop "Impatto e Metriche per l'Open Innovation" il team di ricerca di Oper.Lab ha introdotto la Strategic Matrix Alignment, un tool strategico per allineare diverse funzioni e dipartimenti aziendali attorno ad obiettivi e indicatori condivisi che è stato successivamente sperimentato dalle aziende e dagli intermediari.

4° Workshop: Ecosistemi di Innovazione

Nel workshop in cui abbiamo parlato di Ecosistemi di Innovazione, abbiamo avuto come ospite il prof. Wim Vanhaverbeke, dell'Università di Anversa, che ha tenuto un seminario dal titolo: "From collaborative innovation to ecosystem orchestration".

3° Workshop: Competenze di Open Innovation

Alcuni dei tools sperimentati dalle aziende e dagli intermediari sul tema Competenze e Skills di Open Innovation. I referenti si sono confrontati sul significato di competenza, su quali siano le skills necessarie per implementare l'Open Innovation internamente e su quale sia il legame con la cultura organizzativa aziendale.