L’Osservatorio Oper.Lab si occupa di sviluppare modelli specifici di Open Innovation per le imprese che stanno intraprendendo un processo di trasformazione lavorando a livello strategico e abilitando l’azienda a sviluppare soluzioni innovative.
Per apprendere ed essere aggiornati sulle nuove tendenze e pratiche di Open Innovation
Per partecipare a progetti di ricerca finanziati
Per avere una prospettiva esterna, vedere come le altre aziende e manager affrontano problemi simili alla propria, scoprire quali best practice di Open Innovation esistono al mondo
Per fare parte di un network di innovatori della regione Emilia-Romagna, condividere con gli altri membri del network problemi e soluzioni attraverso le attività dell’Osservatorio
Molte aziende stanno mettendo l’Open Innovation al centro delle loro scelte strategiche per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative, per farlo si affidano a risorse esterne come Università, Centri di Ricerca o Startup, in modo da coinvolgere le migliori competenze di un preciso settore.
Oper.Lab aiuta le imprese a rompere le barriere cognitive alla collaborazione. L’Osservatorio si impegna ad aiutare le aziende a collaborare meglio tra loro e con università, centri di ricerca, startup e ricercatori. Inoltre, l'Osservatorio ha l’obiettivo di creare sul territorio una connessione tra ricerca e impresa.
Oper.Lab opera in diversi settori come ad esempio Food, Automotive, Servizi, Healthcare, Social Innovation, PA, Arts and Humanities e si rivolge a grandi aziende, PMI, cooperative, istituzioni, università, associazioni di categoria e intermediari dell'innovazione.
Alle aziende che decidono di aderire a Oper.Lab, per il loro immenso valore e contributo viene riconosciuto il titolo di "founder" dell'Osservatorio Oper.Lab.
Durante l'anno l'Osservatorio Oper.Lab si occupa di diverse attività con e per le aziende associate:
Report annuale "Assessment di domanda e offerta dell’open innovation in Emilia-Romagna" in anteprima per le aziende associate: approfondimento sulla domanda e offerta di servizi di Open Innovation sul territorio, casi studio e progetti di ricerca aperti in collaborazione con Art-ER