Siamo un gruppo di professori, dottorandi, ricercatori e post-doc che lavorano a stretto contatto con aziende innovative e supportano il desiderio delle istituzioni di imparare e sperimentare con le metodologie di innovazione e l’Open Innovation.
Clio Dosi - Coordinatrice Oper.Lab
Ingegnere gestionale e ricercatrice presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna al Dipartimento di Scienze Aziendali, dove coordina Oper.Lab. Ha conseguito il dottorato di ricerca in General Management presso l'Università di Bologna ed è stata visiting scholar in prestigiose scuole europee (Cass Business School, HPI Hasso Plattner Institute, Esade business school). È CERN Ideasquare fellow – tra i fondatori di Ideasquare e nel network Attract. Studia le dinamiche organizzative che consentono alle aziende o ai centri di ricerca di sviluppare innovazione. Progetta programmi educativi per supportare la crescita di studenti e professionisti come attori dell'innovazione. Insegna in alcune Business school e nei corsi magistrali di ingegneria, è membro di Design Society, PDMA Product Development Management Association e Associazione italiana di Ingegneria gestionale.
Matteo Vignoli - Responsabile Scientifico Oper.Lab
Professore associato presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna al Dipartimento di Scienze Aziendali dove è anche responsabile scientifico di Oper.Lab. Sta "costruendo il futuro" attraverso la ricerca, la formazione e l'impresa, attraverso l'applicazione del Design Thinking e il Reggio Approach. Matteo insegna in diversi master e business school, e lavora a progetti di innovazione con organizzazioni globali. Visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. Membro fondatore dell'iniziativa Challenge Based Innovation CERN. Responsabile per l'Open Innovation di Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, trustee del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem.
Bernardo Balboni
Professore associato del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna nei corsi di Analisi dei dati per l'economia e il management e di Economia e marketing internazionale. È stato Direttore Scientifico del Contamination Lab dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Vice Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale AIRI – Artificial Intelligence Research & Innovation. Visiting Scholar presso l'Institute for Cultural Industries University of Peking e Visiting Assistant Professor presso il Dipartimento di Business Studies dell'Università di Uppsala. La sua attività di ricerca si è sviluppata negli ambiti di international and industrial marketing e entrepreneurship, focalizzandosi in particolare sui percorsi di crescita delle piccole e medie imprese e sulle dinamiche relazionali che influenzano i legami tra le imprese.
Ludovico Bullini Orlandi
Ricercatore a Tempo Determinato tipo b) in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e co-direttore scientifico del Master in HR & Organization presso la Bologna Business School. Svolge attività di ricerca principalmente sulle tematiche relative la trasformazione digitale e delle sue conseguenze all'interno delle organizzazioni, della gestione delle risorse umane e dei comportamenti organizzativi.
Nicolò Cocchi
Attualmente dottorando in General Management presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. È inoltre affiliato a Oper.Lab, l'Osservatorio per l'Open Innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sulla gestione dell'innovazione, in particolare sullo sviluppo di nuovi prodotti, sul design thinking e sull'open innovation.
Ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria gestionale presso l'Università di Pisa nel 2017. È stato visiting student presso la School for Business and Society dell'Università di York, dal 2016 al 2017, e presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, nel 2017. Dopo aver completato il percorso di laurea, ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Metodi per l'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2018 al 2020.
Negli ultimi 5 anni, è stato attivamente coinvolto nella progettazione e nell'implementazione di diverse iniziative di open innovation volte a formare gli studenti nella progettazione di idee innovative per affrontare sfide aziendali e sociali. In questa veste, è collaboratore dell'Unità Open Innovation di Almacube, l'incubatore, acceleratore e polo di innovazione dell'Università di Bologna e di Confindustria Emilia.
Nunzia Coco
Ricercatrice presso l’università ETH di Zurigo, il dipartimento di Management dell’università Ca’Foscari di Venezia e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ha un Phd in Management ed è consulente di innovazione per le aziende. In particolare si occupa di innovation management e gestione dei processi guidati dal design. Collabora come ricercatrice. Si occupa di processi creativi, co-creazione, design thinking e open innovation. Ha precedentemente insegnato sia nelle università di Design che in quelle di Management, per raccontare l’innovazione con una prospettiva interdisciplinare e attenta alle implicazioni sociali ed economiche. La sua ricerca si focalizza sulla esplorazione di meccanismi, tecnologie, metodi e processi che abilitano una cultura dell’innovazione aperta nelle organizzazioni.
Maria Cecilia Flores Coluccio
Ingegnere industriale e designer, dottoranda in Management all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e tutor dei corsi di Innovation management e Economy for Innovation. È stata tutor del corso Innovation & Product design presso la University of Buenos Aires e la National Technological University e assistente del corso di Creativity all’ITBA. I suoi principali interessi di ricerca riguardano Innovazione, Creatività e Organizzazioni. Ha oltre dodici anni di esperienza professionale nelle aree di gestione e sviluppo aziendale, con una forte attenzione alle attività tecnologiche. Ha lavorato come responsabile dell'innovazione presso il Technology Transfer Office (TTO) dell'Università di Buenos Aires. Attualmente collabora con l'Unità Nuova Imprenditorialità, Spin-off e Startup presso il Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Università di Bologna.
Ettore Gorni
Ingegnere gestionale, dottorando e tutor didattico del corso Cambiamento organizzativo e progettazione dei processi aziendali presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La sua ricerca si concentra sull'Open Innovation Science. È inoltre co-fondatore dell'associazione di progettazione sociale APG - Agenzia per la Promozione dei Giovani, è stato coinvolto con ruolo di coordinatore, ricercatore, facilitatore e formatore in oltre venti progetti sociali dedicati ai giovani adulti.
Alessandro Grandi
Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso la Scuola di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, presidente di Almacube srl e dal 2019 al 2022 presidente dell’Associazione PNICube. La sua attività è focalizzata sulla gestione dei processi di innovazione tecnologica; le policy, strutture e servizi per lo sviluppo di nuove imprese nei settori high-tech; il project management.
Rosa Grimaldi
Professoressa ordinaria di Imprenditorialità e Gestione dell'Innovazione presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Dal 2021 è delegata del Sindaco di Bologna su Promozione Economica, Attrattività di talenti internazionali e Innovazione. È Direttrice dell'Executive Master in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School, un programma rivolto ad alti potenziali executive delle più importanti imprese innovative italiane e PMI. È consigliera di amministrazione di MAPS SpA e di BolognaFiere SpA. Dal 2015 al 2021 è stata prorettrice per l'imprenditorialità e i rapporti con le imprese dell’Università di Bologna. Dal 2014 al 2016 è stata Coordinatore del Dottorato Internazionale in Management presso l'Università di Bologna. Secondo uno studio pubblicato nel gennaio 2020 sul Journal of Technology Transfer (Bengoa et al., 2020), Rosa Grimaldi è elencata (ed è l'unica donna) tra i 25 autori più importanti e influenti di articoli scientifici in materia di tecnologia trasferimento nelle principali riviste internazionali.
Giuseppe Mincolelli
Professore associato del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara dove insegna nel Corso di Disegno Industriale ed è incaricato del Laboratorio di Sintesi Finale in Disegno Industriale. Inoltre, svolge attività didattica sul Design e le metodiche di controllo e sviluppo della Qualità di prodotto per enti di formazione e specializzazione come Certottica di Belluno ed Enaip di Varese. Dopo aver collaborato con diversi studi di progettazione, ha iniziato la sua attività professionale autonoma nel 1993. Il suo studio, che si occupa prevalentemente di product design, interface design ed arredamento, ha realizzato progetti e prodotti per numerose aziende, quali, tra le altre, Ducati Sistemi, Lifter, Marconi, Mondadori Informatica, Novalux, Pramac, Powersoft, Sweda, Tab, Selex, Imer. Ha pubblicato prodotti, progetti ed articoli su varie riviste di settore.
Claudia Panagia - Responsabile Comunicazione Oper.Lab
Specialista in comunicazione e marketing, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa, ha diverse esperienze nel mondo startup e innovazione alle spalle.
Silvia Poli
È dottoranda in General Management all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. In precedenza, è stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, dove ha sviluppato una ricerca sulla disponibilità alla collaborazione tra università e impresa. Ha un master in Previsione, Innovazione e Cambiamento (Relazioni Internazionali) presso l'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono l'imprenditorialità, la condivisione della conoscenza e la gestione dell'innovazione.
Elisa Villani
Professoressa associata di Imprenditorialità e Innovazione presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna da dicembre 2018. Elisa è anche Visiting Scholar presso l'Imperial College Business School da gennaio 2017. Prima di entrare all'Università di Bologna, Elisa è stata professoressa associata di Imprenditorialità e Management Tecnologico presso la Libera Università di Bolzano.
I nostri visiting scholar del passato e del presente.
Mattia Campanini
Visiting researcher
Ingegnere Gestionale, ricercatore e tutor didattico del corso Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane della Laure Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono gli intermediari di innovazione e gli ecosistemi di innovazione.
Massimo Panarotto
Ex-visiting scholar
Professore associato presso la Chalmers University of Technology in Svezia dal 2021. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di modelli e metodi orientati al valore per supportare le prime fasi dello sviluppo del prodotto. La ricerca è condotta in collaborazione con aziende dei settori spaziale, aeronautico e automobilistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria meccanica presso il Blekinge Institute of Technology (Svezia) nel 2015 e la laurea magistrale in ingegneria meccanica presso l'Università di Padova nel 2011.
È membro della Design Society e autore di oltre 40 pubblicazioni nei campi dell'ingegneria dei sistemi e della progettazione ingegneristica. Ha inoltre insegnato in più di 10 corsi di laurea in ingegneria meccanica e gestionale.
Vivek Rao
Ex-visiting professor
Docente presso la Haas School of Business e il College of Engineering della UC Berkeley e ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica. Nel 2022 è stato visiting professor presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale dell'Università di Bologna, in Italia. I suoi insegnamenti spaziano dall'imprenditorialità all'innovazione, dal design alla previsione e alle tecnologie creative ed emergenti. È autore o coautore di oltre 20 articoli scientifici con revisione paritaria nei campi della teoria del design, della metodologia del design e dell'innovazione del design. Oltre al lavoro accademico, la sua esperienza nello sviluppo di prodotti, nell'innovazione e nella R&S spazia dal settore pubblico alle startup e alle grandi aziende.
Prima di tornare al mondo accademico, ha lavorato come designer e stratega presso IDEO, dove ha aiutato clienti Fortune 500 a innovare in settori che vanno dal farmaceutico all'arredamento, e come ingegnere di R&S di processo presso la San Francisco Public Utilities Commission Wastewater Enterprise. Ha conseguito una laurea, un master e un dottorato, tutti in ingegneria meccanica, presso la UC-Berkeley.