Data: 09 SETTEMBRE 2023 dalle 11:30 alle 12:30
Luogo: Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi", via Irnerio 46, Bologna - Evento in presenza e online
Tipo: Testimonianze
Il mio intervento, in questo incontro, sarà il racconto delle mie esperienze teatrali; sarà la storia dei viaggi intrapresi nel voler portare in scena, alla luce del palcoscenico, vicende reali, o immaginate, che narrino di scienza, di filosofia, di natura, di matematica. Di scienze umane. Convinto come sono che la schisi innaturale tra arte e scienza vada recuperata, risanata. E sia possibile, tramite il buon lavoro artigianale del teatro, sviluppare e valorizzare un nuovo patrimonio genetico culturale attraverso legami tematici che, intrecciati tra loro, generino, nella società contemporanea, un'eredità umanistica e scientifica, finalmente unite, mediante la visione indisciplinata, libera e propositiva dell'arte.
Arte e scienza sono profondamente interpenetrate da un’unica cultura, la cultura umana. Composta da discipline che formano legami antiparalleli, orientati, complementari, spiralizzati e informazionali di una sorta di vero e proprio DNA. Un DNA culturale, utile a conoscere chi siamo e a comprendere come possiamo essere migliori, lasciando – cosa più importante – tracce di verità in eredità al futuro.