Manfredi Rutelli

Manfredi Rutelli

Regista, drammaturgo e docente teatrale

Romano di nascita, ma toscano di adozione, come regista firma numerosi spettacoli, sia teatrali che di teatro musicale, che sono costantemente rappresentati nei circuiti teatrali nazionali; le sue collaborazioni con artisti famosi, ed i suoi progetti culturali, sono spesso al centro di eventi e festival di rilievo internazionale e lo vedono protagonista di spettacoli sempre più incentrati su tematiche scientifiche e filosofiche, come lo spettacolo “Secret life – Vita segreta degli umani”, riflessione sull’evoluzione umana, ed il recente “Apologia dell’avventura”, in collaborazione con il filosofo Pietro Del Soldà; spettacoli prodotti dalla Compagnia LST Teatro di cui nel 2000 è tra i fondatori.

La sua attività di formatore e docente teatrale lo ha portato a tenere Corsi e Laboratori in molte parti del mondo, dal Giappone all’Africa, passando per qualificate esperienze pedagogiche europee, oltre che in Italia. Dal 2017 dirige il Laboratorio Teatrale Creativo FerMENTInScena di Montalcino, coadiuvato di docenti provenienti dalle migliori realtà formative europee. Nel 2022 viene nominato responsabile del Dipartimento Spettacolo e Arti dal Vivo della nascente Archadia – Accademia Dinamica di Architettura, a Venezia.

Come autore firma numerosi testi teatrali; nel 1992 con il suo testo “Il seme della discordia” è vincitore del Primo Premio Drammaturgia Giovane G.Totola indetto dalla S.I.A.D.. Ultimamente ha scritto e portato in scena “Dov'è finito lo zio Coso”, “La tovaglia di Trilussa”, “Garibaldi su una gamba” ed “Il secondo figlio di Dio”, portato in scena da Simone Cristicchi, con il quale, nel 2021, scrive anche lo spettacolo, “PARADISO-Dalle tenebre alla luce”. Dal 2016 collabora, come regista ed autore, alla realizzazione dell'autodramma della storica Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello.

Vai all'incontro ONSCI con Manfredi Rutelli