Team Unipr

Le persone del Team dell'Università degli Studi di Parma

Giorgio Pagliarini

Giorgio Pagliarini

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Parma

Professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università e Pro Rettore, con delega per l’Edilizia.

È socio fondatore di Energy Efficiency Research, società spin-off dell’Università di Parma operante nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili, e ne presiede il Consiglio di Amministrazione.

Ha rivolto la propria attività di ricerca scientifica applicata prevalentemente ai settori della termofluidodinamica e dell’energetica, con particolare riguardo alle tecniche di incremento dello scambio termico, all’efficienza energetica in ambito, sia civile, sia industriale, al confort ambientale.

Ha coordinato gruppi di ricerca; ha presieduto commissioni, di gara d’appalto, di concorso, d’esame per l’abilitazione professionale. Ha svolto attività di consulenza tecnica in procedimenti civili e penali. Ha partecipato a commissioni di collaudo in ambito sia civile, sia industriale.

PAMELA VOCALE

PAMELA VOCALE

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Parma

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Parma nel 2007. Presso la stessa Università, nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, discutendo la tesi dal titolo: “Fabbisogno e produzione energetica in edilizia: predizione e dati reali”.
Dal 2012 ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Achitettura dell’Università degli Studi di Parma svolgendo attività inerente la progettazione energetica degli edifici, la produzione energetica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ed anche la termofluidodinamica computazionale e la microfluidica.

Sara Rainieri

Sara Rainieri

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Parma

Professore Ordinario in Fisica Tecnica Industriale presso l’Università di Parma, la Sua attività di ricerca riguarda principalmente le seguenti tematiche: tecniche di incremento dello scambio termico convettivo, con particolare riferimento alle problematiche dell’industria alimentare; procedure di stima dei parametri basate sulla risoluzione del problema inverso di conduzione; ottimizzazione delle prestazioni energetiche di sistemi integrati, con particolare riferimento ai sistemi di accumulo geotermico e ai sistemi di cogenerazione. E' autrice e coautrice di oltre 110 pubblicazioni scientifiche, in ambito sia nazionale che internazionale, e viene richiesta frequentemente come revisore da numerose Riviste Scientifiche Internazionali. E' stata coordinatore nazionale del progetto di ricerca “Tecniche innovative per l'intensificazione della convezione forzata”. Dal 2006 è membro del Comitato Direttivo Nazionale dell'Unione Italiana di Termofluidodinamica e dal 2011 al 2016 è stato Segretario della stessa associazione. Dal 2007 al 2016 è stata Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma. Dal 2012 al 2017 è stata coordinatrice della Commissione paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma. Dal dicembre 2013 al 31/10/2017 è stata Delegata del Rettore per l’Orientamento in Uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement e Referente per l’Università di Parma presso il Consorzio AlmaLaurea. Dal novembre 2017 è Pro Rettrice alla Didattica e Servizio agli studenti dell’Università di Parma.

Fabio Bozzoli

Fabio Bozzoli

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Parma

Laureato in Ingegneria Meccanica con lode all'Università degli Studi di Parma (2001), consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale nel 2005. Dal 2005 ricopre il ruolo di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma. Principalmente ha svolto attività di ricerca nei seguenti campi: risoluzione di problemi inversi di conduzione, tecniche per l'intensificazione dello scambio termico, sistemi geotermici per la climatizzazione, sistemi termografici nell'infrarosso, cancellazione attiva del rumore, acustica soggettiva/acustica ambientale.