Le persone del Team dell'Università di Bologna
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna
Professore ordinario di Termotecnica e Impianti Termotecnici dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della Termotecnica e della Microfluidica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’analisi dello scambio termico in microdispositivi a fluido, progettazione di microscambiatori di calore, impianti di riscaldamento e condizionamento, pompe di calore ad aria, impianti solari termici. Su questi temi è coinvolto in numerosi progetti di ricerca regionali (POR-FESR), nazionali (PRIN) e internazionali (H2020).
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni - Università di Bologna
Ha conseguito nel 2017 la laurea magistrale in Ingegneria Energetica con una tesi dal titolo “Lo sviluppo di nuovi type per la modellazione dinamica in TRNSYS17 dei terminali degli impianti di riscaldamento”. Dal novembre 2017 è titolare di un assegno di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dal titolo “Analisi delle prestazioni dinamiche di ventilconvettori innovativi con batterie di scambio basate su schiume metalliche”. Ha ottenuto l’abilitazione alla professione d’Ingegnere Industriale con esame di stato svolto presso l’Università di Bologna – Seconda Sessione 2017 – Sezione A. Svolge le sue ricerche principalmente nell’ambito della termotecnica e dell’energetica degli edifici.
Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni - Università di Bologna
Matteo Greppi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna. Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Bologna nel 2008. Ha conseguito nel 2009 il Master di secondo livello RIDEF (energie rinnovabili, efficienza energetica e generazione distribuita di energia) presso il Politecnico di Milano.
Nel maggio 2013 ha completato il suo dottorato in Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale (Doctor Europaeus).
Le sue attivita` di ricerca riguardano lo studio e la prototipazione di innovativi pannelli ibridi termofotovoltaici per il settore industriale e residenziale. Altri temi di ricerca sono l'analisi sperimentale dell'efficienza di innovativi scambiatori di calore e lo studio fluidodinamico computazionale relativo a problemi applicativi di interesse accademico ed industriale.
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna
Giampietro Fabbri ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria elettronica presso l'Università di Bologna nel 1988.
Nel 1992 ha conseguito la laurea in Composizione musicale presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna.
Dal 1992 al 1998 è stato ricercatore universitario presso l'Università di Bologna nel settore degli impianti nucleari.
Nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioingegneria.
Dal 1998 al 2000 è stato ricercatore universitario presso l'Università di Bologna nel campo della fisica tecnica.
Dal 2000 al 2004 è stato Professore Associato presso l'Università di Bologna nel campo della Fisica Tecnica.
Dal 2004 è Professore Ordinario presso l'Università di Bologna nel campo della Fisica Tecnica.
Dal 1992 al 1995 è stato membro dell'Institute of Technical Physic.
Dal 1995 al 2012 è stato membro del Dipartimento di Ingegneria dell'energia, nucleare e controllo ambientale (DIENCA).
Dal 2012 è membro del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).
Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna
Professore ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, ha svolto ricerche sui fondamenti della Termodinamica e della Meccanica, sulla Trasmissione del Calore per Conduzione e per Convezione, sull’efficienza energetica degli edifici. Gli interessi di ricerca attuali sono rivolti in particolare sulle tecniche di riqualificazione energetica degli edifici, nonché sulla simulazione dinamica e l'ottimizzazione di scambiatori di calore verticali con il terreno e di sistemi di climatizzazione a pompa di calore. E’ autore o coautore di oltre 130 lavori scientifici, oltre 70 dei quali sono pubblicati su riviste internazionali quali, ad esempio, Physical Review B, International Journal of Heat and Mass Transfer, Applied Thermal Engineering, Energy, Applied Energy, Energy and Buildings, International Journal of Thermal Sciences, European Journal of Physics, etc. E’ stato responsabile del gruppo di ricerca dell'Università di Bologna nei Progetti Europei "HERB - Holistic Energy Retrofit of Residential Buildings" e "RD-SBES-R - R&D in Sustainable Building Energy Systems and retrofitting", entrambi coordinati dall'Università di Nottingham. Dal 1990 ad oggi è stato ininterrottamente membro del Collegio dei docenti di vari Dottorati di Ricerca dell’Università di Bologna. In particolare, dal 2014 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria della stessa Università.