Partner

Overview degli enti e delle aziende coinvolte

CIRI EC

Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.

CIRI EC è il coordinatore delle attività di ricerca industriale finalizzate alla messa a punto del prototipo di terminale idronico e alla valutazione delle prestazioni di scambio termico di schiume metalliche e di superfici con deposito di nanofibre di carbonio. Il Centro lavora da anni sulla modellazione dei terminali idronici e ha esperienza nell’analisi dell’impatto ambientale associato al ciclo produttivo mediante il metodo del Ciclo di Vita (LCA).

CIDEA

Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Parma.

CIDEA è attiva nel settore dell’impiantistica e in particolare nella modellazione degli scambiatori di calore compatti. Il Centro è coordinatore delle attività relative alla progettazione e ai test sui recuperatori di calore a flusso incrociato destinati agli impianti di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso.

GALLETTI

GALLETTI è un’azienda storica nel settore dei terminali idronici e dei sistemi di condizionamento invernale ed estivo. GALLETTI punta ad utilizzare i risultati ottenuti in questo progetto per sviluppare un innovativo terminale idronico basato su microscambiatori acqua-aria. Inoltre, il progetto fornirà delle indicazioni sulla validità dell’utilizzo di recuperatori realizzati in materiale plastico negli impianti di ventilazione meccanica controllata. L’azienda collaborerà fattivamente al progetto mettendo a disposizione il suo laboratorio prove, ore/uomo del proprio personale tecnico e componentistica per la realizzazione di prototipi.

REIA

REIA srl è una società che cura la progettazione di impianti tecnici e meccanici in ambito residenziale ed industriale ed è interessata ai risultati del progetto al fine di valutare la possibilità di proporre ai propri clienti impianti innovativi ad alta efficienza basati sui prodotti che verranno messi a punto. REIA srl collaborerà fattivamente al progetto mettendo a disposizione ore/uomo del proprio personale tecnico.