Social Housing e DLgs. 102/2014

Presentazione del progetto Nanofancoil nell'ambito dell'incontro tecnico dal titolo "Social Housing e DLgs. 102/2014" organizzato dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia.

  • Data: 29 MARZO 2019  dalle 9:00 alle 18:00

  • Luogo: Hotel Cosmopolitan, Via del Commercio Associato, 9, 40127 Bologna

Il Progetto NANOFANCOIL è stato invitato dall’Ambasciata di Danimarca in Italia a partecipare ad un seminario tecnico che è stato organizzato a Bologna il 29 Marzo 2019 in collaborazione con le ditte danesi BRUNATA (contabilizzatori di calore), GRUNDFOS (pompe) e DANFOSS (valvole e sistemi di controllo).

Il seminario tecnico è stato riservato agli operatori del settore pubblico connesso alla gestione del patrimonio immobiliare dedicato a Social Housing (ad es. ACER). Il tema della discussione è stato incentrato sulle attuali opportunità di efficientamento energetico delle palazzine destinate ad ospitare case popolari. In questo contesto, i contenuti del progetto NANOFANCOIL sono stati ritenuti interessanti per due motivi principali:

  • La messa a punto di nuovi terminali in grado di funzionare in estate ed in inverno con bassa temperatura dell’acqua di mandata può permettere la sostituzione degli attuali generatori (caldaie) con pompe di calore estendendo la funzionalità degli impianti esistenti anche al periodo estivo (nella maggior parte delle case popolari il condizionamento estivo è assente). Inoltre, un terminale in grado di essere gestito e monitorato a distanza dal gestore degli immobili (ad es. ACER) può permettere di prevenire o correggere errati comportamenti degli utenti durante la stagione.
  • L’utilizzo dei recuperatori aria-aria può permettere di abbattere le perdite per ventilazione degli edifici e di tenere sotto controllo i livelli di umidità all’interno degli appartamenti visto che in molti casi, dovuti anche a comportamenti derivanti dalla diversa cultura/tradizione degli occupanti, forti carichi latenti interni determinano fenomeni di condensa superficiale sulle pareti interne degli appartamenti e condizioni di discomfort per gli occupanti.