Progetto NANOFANCOIL: il futuro dei terminali idronici

Per tale evento l’Ordine degli Ingegneri ha riconosciuto ai partecipanti 3 CFP.

• Data: 25 MARZO 2019  dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Scuola di Ingegneria e Architettura – Università di Parma

I principali risultati ottenuti durante il progetto NANOFANCOIL sono stati presentati nei due eventi finali che sono stati organizzati a Bologna e a Parma nelle giornate del 22 Marzo 2019 (Bologna) e 25 Marzo 2019 (Parma). Questi due eventi sono stati organizzati in collaborazione con la Federazione Ordini degli Ingegneri della Regione Emilia Romagna e con l’Ordine della Provincia di Bologna (evento del 22 Marzo) e della Provincia di Parma (evento del 25 Marzo).

Per entrambi gli eventi l’Ordine degli Ingegneri ha riconosciuto ai partecipanti 3 Crediti Formativi Professionali (3 CFP).

Il programma di questi eventi finali di diffusione ha previsto un inquadramento relativo alle principali caratteristiche dei terminali idronici presenti oggi nel mercato. Tale rassegna ha permesso di sottolineare le principali caratteristiche richieste attualmente ai nuovi terminali spiegando così ai professionisti le motivazioni che hanno portato alla proposta del nuovo terminale studiato nel progetto NANOFANCOIL (OR1).

L’evento di Parma si è differenziato da quello di Bologna per la presentazione presso i laboratori CIDEA dell’impianto pilota per la conduzione di test sperimentali sui recuperatori di calore aria-aria realizzato nell’ambito del progetto NANOFANCOIL (OR2). All’evento hanno partecipato 45 Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Parma che oltre alle relazioni orali previste dall’evento hanno avuto la possibilità di ispezionare l’impianto pilota. Le relazioni orali hanno previsto una rassegna sui terminali idronici presenti attualmente sul mercato e la presentazione dei risultati ottenuti nell’ambito dell’OR1 del progetto.