Homepage

Un viaggio interculturale attraverso Mappe e Carte Geografiche

Siamo entusiasti di presentarvi il progetto MaP, una iniziativa pionieristica nel campo del Public Engagement. Questo progetto non è solo una proposta formativa, ma un'avventura educativa che coinvolge non solo studenti e studentesse ma anche docenti universitari e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di ogni grado. MaP offre un'esperienza unica di apprendimento situato, un viaggio attraverso la storia e la cultura, utilizzando come bussola mappe e carte geografiche di diverse epoche e luoghi.

Video trailer. Tante finestre sul passato del Delta

Esplorando il Mediterraneo attraverso Mappe e Peripli

Utilizzando una vasta gamma di mappe e carte geografiche provenienti da diverse epoche e contesti culturali del Mediterraneo, MaP favorisce una lettura decentrata della cartografia e della storia. Questo approccio ci permette di riconsiderare criticamente alcune convinzioni antropocentriche, soprattutto riguardo al nostro rapporto con il mondo, dalla percezione del nostro corpo alla rappresentazione dello spazio e del tempo.

Il percorso educativo di MaP si compone di cinque straordinari percorsi che si intrecciano tra loro, offrendo un'esperienza coinvolgente per studenti, educatori e insegnanti che adottano la didattica interculturale come metodo chiave della loro attività educativa, sia all'interno che al di fuori dell’ambiente scolastico.

Mappe e Peripli diventano un punto di partenza per un apprendimento interdisciplinare, stimolando la riflessione sui molteplici punti di vista che li caratterizzano.
Attraverso le attività, esploriamo esperienze di confine, di identità, di narrazioni come proposta-risposta a un mondo globalizzato che fa fatica a trovare la via del dialogo fra le sue molteplici diversità.

PER: SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

I laboratori sono adatti a:
Studenti e studentesse della scuola primaria
Studenti della scuola secondaria di primo grado
Studenti della scuola secondaria di secondo grado.

COMPETENZE CHIAVE: A,C,D,E,F,G,H

Un Format Innovativo per un Apprendimento Bidirezionale

Vogliamo promuovere un dialogo bidirezionale: dall'università alla scuola e viceversa. Questa interazione crea una dinamica di co-apprendimento, dove docenti e studenti si immergono in una esperienza educativa concreta e interattiva, basata sul principio del "learning by doing".

ACCOGLIENZA E DURATA DELLA VISITA

Considerato l'ambiente in cui si svolge la visita, si informa le/gli insegnanti che si potrà accogliere soltanto una classe per volta.
La durata di ogni visita è di circa un'ora. Per le scuole che lo richiedono il percorso sarà completato da un'attività di laboratorio di circa un'ora (in tal caso la visita ha una durata massima di circa due ore).

Un Viaggio che Unisce Luoghi e Persone

I nostri laboratori, seminari e incontri si svolgeranno in spazi museali e istituzionali arricchiti dalla presenza di carte geografiche. Questi luoghi diventano ambienti di apprendimento vivo e coinvolgente, dove la storia e la geografia prendono vita.

La Didattica e la Ricerca al Servizio della Società

Il progetto MaP non si ferma qui. È progettato per essere replicabile e in continua evoluzione, coinvolgendo nel tempo docenti di diverse discipline e atenei, anche internazionali. Questa iniziativa rappresenta un polo dinamico dove didattica e ricerca e Terza si intrecciano e dialogano tra loro, creando un ambiente di apprendimento situato e arricchito da una costante ricerca.

Dove si svolgono le attività

Gli incontri si svolgeranno negli spazi pubblici come musei di Ateneo e di altre istituzioni, soprattutto quelli in cui sono presenti carte geografiche (per es. Palazzo Poggi e il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che ospita la Sala delle Carte). Ma anche luoghi della città, come il complesso di Santo Stefano.

Per info e prenotazioni scrivere a roberta.bonetti3@unibo.it

PER: SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

COMPETENZE CHIAVE: A,C,D,E,G,H

Il Salone delle Carte Geografiche con il Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto di Ferrara

Al momento non sono presenti eventi in corso

Torna su