Nuova pubblicazione LUMEN su Quality and Quantity di Springer a cura dell'unità di ricerca UNIFI
Pubblicato il 15 maggio 2024 | Pubblicazioni
"Measuring Sustainability Consciousness in Italy" è una nuova pubblicazione open access del progetto LUMEN del 29 aprile 2024 a cura di Silvia Bacci, Bruno Bertaccini, Ester Macrì e Anna Pettini, membro dell'unità di ricerca relativa all'Università degli Studi di Firenze, sulla rivista Quality and Quantity (Volume 58, pages 4751–4778, (2024)) di Springer.
Il lavoro valida la versione italiana del Sustainability Consciousness Questionnaire, sviluppato per misurare la consapevolezza individuale della sostenibilità, come illustrato in dettaglio nell'abstract a seguire.
Abstract: La sostenibilità può essere considerata come uno stato ideale in cui la società, l'ambiente e l'economia possono prosperare senza danneggiarsi a vicenda nel presente, nel futuro e a livello globale. In questo articolo, validiamo la versione italiana del Sustainability Consciousness Questionnaire sviluppato da un gruppo di ricerca svedese, che mira a misurare la consapevolezza individuale della sostenibilità. Il processo di validazione si basa sul modello di Analisi Fattoriale Confermativa Gerarchica e include sia la versione lunga sia quella breve del questionario proposto nello studio originale. In particolare, vengono proposte due approcci alternativi per la validazione della versione breve, uno basato sullo stesso sottoinsieme di domande della proposta originale, e un altro basato su una strategia guidata dai dati, che ha portato a un sottoinsieme di domande differente.
DOI: https://link.springer.com/article/10.1007/s11135-024-01877-y