LUMEN nel podcast "The Rights of Nature: A European Journey"

Silvia Bagni, Coordinatrice del progetto LUMEN, partecipa al nuovo episodio del podcast intitolato "The Rights of Nature: Legal Underpinnings".

Pubblicato il 06 dicembre 2024 | News

Nel recente episodio del podcast "The Rights of Nature: A European Journey", la conduttrice Raluca Besliu esplora un tema cruciale e affascinante: gli argomenti legali che potrebbero supportare i diritti della natura all'interno del quadro giuridico europeo. È possibile che la natura stessa abbia diritti legali? Esistono esempi internazionali o nell'UE in cui questi diritti sono stati riconosciuti con successo?

Per approfondire queste importanti questioni, il podcast dal titolo "The Rights of Nature: Legal Underpinnings" ospita Silvia Bagni, Professoressa Associata di Diritto Pubblico Comparato all'Università di Bologna e coordinatrice del progetto LUMEN. La Prof.ssa Bagni condivide la sua esperienza sul concetto di "approccio ecosistemico" nel diritto, tema centrale del suo lavoro nel progetto.

"The Rights of Nature: A European Journey" è una serie di podcast dedicata a stimolare dibattiti a livello europeo sul riconoscimento giuridico dei diritti della natura. La serie riunisce esperti, accademici, attivisti locali e comunità per condividere esperienze e riflessioni sul tema. Il podcast è condotto e prodotto da Raluca Besliu con il supporto finanziario dei Greens/EFA al Parlamento Europeo.