Esplorare Nyamnin: Collaborazioni di Ricerca oltre l’Umano nel Seminario LUMEN e SCALA Spring 2025

Olga Ulturgasheva e Sayan Ulturgashev affrontano la dimensione umana e non umana delle crisi climatiche il 7 marzo 2025

Pubblicato il 18 febbraio 2025 | News

Il 7 marzo 2025 alle ore 12:00 (CET), presso la Sala Conferenze del DBC, Via degli Ariani 1 a Ravenna, si terrà il SCALA Spring Seminar 2025, organizzato dall’unità di ricerca dell’Università di Bologna del progetto LUMEN e il centro di ricerca SCALA, organizzato in collaborazione con il Centro SCALA - Social and Cultural Anthropology Lab, dell'Università di Bologna.  L’evento sarà trasmesso anche online su Zoom e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Olga Ulturgasheva, Professoressa Associata di Antropologia presso l’Università di Manchester.

La Prof.ssa Ulturgasheva terrà una presentazione dal titolo On More-Than-Human Dimension of Research Collaborations and Nyamnin”, che esplorerà l’importanza di di integrare le conoscenze indigene e scientifiche per affrontare le crisi ambientali nelle regioni artiche salvaguardando  le vite umane e non umane. Il suo intervento metterà in luce il principio indigeno di nyamnin per promuovere collaborazioni simmetriche e reciprocamente rispettose per rispondere alle sfide climatiche attraverso una prospettiva che abbraccia dimensioni umane e non umane.

Docente Senior di Antropologia Sociale la cui ricerca esplora la soggettività umana e non umana, l'infanzia, la gioventù, il cambiamento climatico e l'adattamento in Siberia, nell'Artico americano e in Amazzonia. Ha guidato importanti progetti interdisciplinari sostenuti dalla National Science Foundation e dal Consiglio Europeo della Ricerca. Ha insegnato a Princeton ed attualmente è anche Senior Research Scientist presso l'Università di Alaska Fairbanks.  

Prima del seminario, è previsto un appuntamento nello stesso giorno alle h 11,00 presso il Grinder Coffee Lab (Via di Roma, Ravenna) denominato Anthro Café, dove saranno presenti gli organizzatori dell'evento, Olga Ulturgasheva e Sayan Ulturgashev, danzatore di balletto professionista, che arricchirà ulteriormente la mattinata con un’intervento performativo e riflessivo che esplora i legami tra arte, corpo e natura nelle culture indigene.